Il nuovo Ford Ranger Raptor apre la strada alla futura generazione del pick-up leader di mercato in Europa. Progettato per dominare i terreni più estremi, dal deserto alle montagne, il Ranger Raptor di nuova generazione alza l’asticella delle prestazioni off-road incarnando il più intelligente, robusto e potente carattere Ranger di sempre. Gli appassionati europei del pick-up Ranger hanno un motivo in più per festeggiare: il nuovo Raptor sarà la prima versione del Ranger a essere disponibile in Europa, con la produzione già avviata e le prime unità pronte per le prime consegne ai clienti. Sviluppato da Ford Performance, il nuovo Ranger Raptor è la versione più performante della prossima generazione del Ranger. Grazie a una tecnologia più intelligente che controlla una struttura ancora più resistente e di nuova generazione, Ranger Raptor unisce la grande potenza alla precisione meccanica e tecnica, rendendolo il più avanzato di sempre.
Dave Burn, Chief Programme Engineer di Ford Performance per il Ranger Raptor: “Con il nuovo Ranger Raptor ci siamo concentrati sulla realizzazione di un pick-up dalle prestazioni autentiche.È molto più veloce, ha un aspetto incredibile, è ricco di nuove funzioni ed è il Ranger più resistente che abbiamo mai realizzato”. Dopo l’arrivo del Raptor, Ford sta già raccogliendo ordini per le serie Wildtrak e Limited, nonché per le versioni Ranger XL e XLT. Tutti i modelli fanno parte della gamma di Ranger più completa e più potente mai realizzata in Europa, per offrire nuove tecnologie e capacità indiscutibili che consentiranno a Ford di mantenere la sua leadership di mercato per l’ottavo anno consecutivo. Nel settembre 2022, il Ranger ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di leader nel mercato europeo dei pick-up con una nuova quota di mercato record del 53,4%, in crescita rispetto alla share, da inizio anno, del 41%.
La novità più importante per gli amanti delle prestazioni è l’introduzione di un nuovissimo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, messo a punto da Ford Performance per produrre 292 CV e 491 Nm di coppia. Questo motore vanta un blocco cilindri in ghisa a grafite compatta, che è circa il 75% più resistente e fino al 75% più rigido rispetto alle fusioni tradizionali. Ford Performance ha fatto in modo che il motore potesse offrire una risposta immediata agli input dell’acceleratore mentre un sistema anti-lag da competizione, simile a quello visto per la prima volta sulla versione stradale della Ford GT e sulla Focus ST, consente – a richiesta – una rapida erogazione della spinta. Il nuovo sistema anti-lag mantiene in rotazione i turbocompressori per un massimo di tre secondi dopo che il guidatore ha chiuso l’acceleratore, consentendo una ripresa più rapida dell’accelerazione in uscita dalle curve o attraverso le marce quando il guidatore torna a premere l’acceleratore. Inoltre, per ottimizzare le prestazioni, il motore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce del cambio automatico avanzato a 10 rapporti. I clienti hanno anche la possibilità di scegliere un motore bi-turbo diesel da 2,0 litri, che sarà disponibile su Ranger Raptor a partire dall’inizio del 2023, con le prime consegne previste per l’estate.
Ford Performance ha dimostrato le robuste doti da corsa del Ranger Raptor dominando il massacrante rally nel deserto Baja 1000, una delle gare off-road più dure al mondo, che si è svolta la scorsa settimana in Messico. Il Ranger Raptor di nuova generazione ha portato a termine con successo l’estenuante competizione, unico veicolo “stock” a riuscire nell’impresa. Oltre a dare il nome al Baja Mode, la celebre corsa ha svolto anche un ruolo significativo nello sviluppo della serie Raptor da parte di Ford Performance.
Mark Rushbrook, Global Director di Ford Performance Motorsports: “Questa è la Baja 1000! Una delle gare off-road più dure al mondo. È un terreno di prova fondamentale per Ford Performance e per i nostri veicoli che devono guadagnarsi il distintivo badge “Raptor”. Per Ford Performance è stato un lavoro globale fin dall’inizio, con Ford Australia che si è occupata della progettazione e della prima fase di sviluppo del veicolo, per poi spedirlo negli Stati Uniti consentendo a tutti i nostri partner di lavorare assieme e unire tutte le risorse disponibili per un obiettivo comune. Per far ciò occorre un grande veicolo e grandi persone. E noi abbiamo dimostrato di avere, in tutto il mondo, entrambe le cose”.
Le radici del nome Raptor affondano nel Nord America, dove Ford lo ha utilizzato su pick-up e veicoli utilitari ad alte prestazioni fin dalla prima generazione dell’F-150 SVT Raptor, ottimizzato per prestazioni off-road alle alte velocità. Più di recente, Ford Performance ha annunciato il SUV Bronco Raptor e l’edizione limitata del Bronco DR desert racer in Nord America.
Il Ranger Raptor, sviluppato da Ford Performance, ha esteso il badge Raptor ad altri mercati globali nel 2018, segnando l’arrivo della denominazione ormai iconica anche in Europa.