Il debutto appena avvenuto di Mazda CX-60, rappresenta un vero punto di svolta per il brand giapponese nel segmento dei SUV premium a propulsione ibrida.
La Mazda CX-60 PHEV, nuovo modello di punta di Mazda, è infatti dotata del primo propulsore full hybrid plug-in del marchio, esprimendo appieno il DNA Mazda: dall’eccellente design esterno alla raffinata maestria artigianale giapponese applicata all’abitacolo, dalle più recenti innovazioni in fatto di tecnologie incentrate sull’uomo alla powertrain di elevatissimo livello, così come l’evoluto sistema di sospensioni e l’ottimo impianto frenante, che ottimizzano un raffinato sistema di trazione integrale permanente modulato da un efficace cambio automatico a 8 rapporti.
L’estetica della Mazda CX-60 rivela uno stile imponente e dinamico, che trasmette l’eleganza delle ultime evoluzioni nel design Kodo, esprimendo appieno una percepibile sensazione di robustezza consona all’architettura dei migliori SUV “Premium”.
Anche nell’abitacolo è evidente la ricercatezza dei particolari: l’elegante design degli interni miscela al meglio materiali pregiati come legno d’acero, pelle nappa, tessuti giapponesi lavorati artigianalmente, dettagli cromati, e cuciture di grande raffinatezza.
Particolare attenzione è stata riposta nelle tecnologie incentrate sull’uomo, che sono state affinate e mirate a perfezionare l’esperienza di guida Jinba Ittai per soddisfare le esigenze individuali di chi guida, come l’innovativo Sistema Mazda di Personalizzazione per il Conducente, che riconosce l’occupante del posto guida e regola automaticamente posizione del sedile, volante, specchietti, head-up display, impostazioni del suono e della climatizzazione, per adattare ambiente e dotazioni al fisico ed alle preferenze personali del conducente.
Inoltre, CX-60 PHEV guida l’introduzione in Europa di modelli ibridi plug-in Mazda, con un powertrain che combina un motore Skyactiv-G 2.5, quattro cilindri benzina a iniezione diretta, con un potente motore elettrico da 100 kW e una batteria ad alta capacità da 355V e 17,8 kWh.
Questa combinazione di motore termico e motore elettrico fornisce una potenza totale di sistema di 327 CV ed una coppia “robusta” da 500 Nm, facendone l’autovettura da strada più potente che Mazda abbia mai prodotto. Notevoli, di conseguenza, le prestazioni che vedono Mazda CX-60, nonostante le 2 tonnellate di peso, accelerare da 0-100 km/h in soli 5,8 secondi e raggiungere una velocità massima, autolimitata, di 200 km/h.
Ma è quando viaggia con il solo motore elettrico che la nuova Mazda PHEV mostra un’ efficienza di alto livello: nel combinato WLTP il consumo di carburante è di soli 1,5 l/100 km, e le emissioni di CO2 di appena 33 g/km. L’autonomia di Mazda CX-60 e-Skyactiv PHEV, in utilizzo 100% elettrico, si attesta in 63 km viaggiando a una velocità massima di 100 km/h e, con una normale ricarica in corrente alternata compatibile con alimentatori da 220-240V, la batteria può essere ricaricata completamente in circa quattro ore.
Sviluppati utilizzando il concetto di “giusto dimensionamento” che richiede una cilindrata ottimizzata per migliorare prestazioni e consumi, saranno disponibili anche i motori a sei cilindri in linea di nuova generazione e-Skyactiv X da 3,0 litri ed e-Skyactiv-D diesel da 3,3 litri, quest’ultimo con due diverse potenze. Dotati di M Hybrid Boost, il sistema ibrido 48V di Mazda, questi propulsori combinano elevata potenza, risparmi di carburante e prestazioni d’eccellenza.
Su Mazda CX-60 sono quattro i livelli di allestimento, Prime Line, Exclusive Line, Homura e Tacumi, con prezzi, per questa prima motorizzazione 2,5 e-Skyactiv PHEV, che spaziano da 49.950 €uro a 55.850 €uro a seconda delle versioni.
Certamente, Mazda CX-60 ha tutti i “numeri” per rendersi protagonista nel combattutissimo mercato dei SUV Premium. Una protagonista senza compromessi!