Marca profondamente umana, Renault entra in una nuova era, facendo soffiare un vento di modernità sull’industria automotive europea. La Nouvelle Vague intende trasformare Renault in una Marca di tecnologia, servizi ed energia pulita, proponendo veicoli da vivere più connessi e soluzioni di mobilità più sostenibili. Tutto ciò rientra nel DNA della Marca, che ha attraversato il XX secolo evolvendo in ogni epoca, proponendo veicoli innovativi e profondamente moderni. Nel 2021, più che mai, Renault risponde alle attese di una mobilità responsabile, decarbonizzata, sicura e in evoluzione, in linea con le esigenze degli utenti. Nel Renault Talk #1, Luca de Meo ha confermato la rotta stabilita per la Marca, al centro del piano strategico del Gruppo Renaulution:
- Leader della transizione energetica, la Marca Renault sarà, dal 2030, la marca più “verde” d’Europa, con 9 veicoli venduti su 10 elettrificati.
- All’avanguardia della tecnologia e dei servizi, la Marca Renault plasma il futuro della mobilità nelle nostre città, in particolare grazie alla “Software Republique”. Più di 2.000 ingegneri di 5 aziende leader nei rispettivi settori apporteranno le loro competenze a livello di cybersecurity, intelligenza artificiale, trattamento dei dati, software e microelettronica per proporre soluzioni di mobilità chiavi in mano per le città e i territori.
- Con Re-Factory, primo hub europeo di economia circolare, Renault passa ad un modello più sostenibile e più responsabile, rinnovando e riciclando fino a 120.000 veicoli all’anno (ivi compresi i veicoli elettrici). Circa l’80% dei materiali strategici riciclati saranno riutilizzati per nuove batterie. Entro il 2030, Renault sarà il costruttore automotive con la percentuale più elevata di materiali riciclati nei veicoli nuovi, a livello mondiale.
- Renault riposiziona la sua offerta di veicoli da vivere nei segmenti superiori: entro il 2025 saranno lanciati 7 modelli nei segmenti C/D, tutti elettrificati. Arkana segna l’inizio di questa offensiva.
- A breve arriverà la futura Mégane E-TECH Electric, che incarna appieno la nostra prossima generazione di veicoli connessi e al 100% elettrici. Infine, la tecnologia ibrida E-TECH continuerà ad evolvere per offrire la massima efficienza e “fun to drive” alle prossime generazioni di veicoli dei segmenti C e D.
Nel corso della sua storia, Renault ha fatto evolvere diverse volte la sua identità visuale. Ma c’è una cosa che non è cambiata dal 1925: la losanga, immediatamente riconoscibile, emblematica della Marca. Creata nel 1992, l’ultima versione dell’emblema Renault stava cominciando a perdere freschezza, nonostante le rivisitazioni del 2015. Per rispondere alle sfide di una marca internazionale moderna, ma anche alla molteplicità delle sue forme espressive, il logo svelato di recente, più moderno, più vibrante, ha lo scopo ambizioso di fare di Renault una Marca più relazionale e creatrice di valori umani. Essenziale, senza firma né tipogramma, questo logo, che non è chiuso, esprime tutta l’apertura e la trasparenza della Marca. Il nuovo logo, sviluppato insieme all’agenzia Landor&Fitch, sarà progressivamente applicato ai veicoli Renault e alla rete Renault a partire dall’anno prossimo. Entro il 2024, tutta la gamma Renault recherà il nuovo logo.
Gilles Vidal, Direttore Design di Renault: “La losanga è una delle forme più note nel mondo e nell’universo automotive. È una forma geometrica semplice, forte, potente, che esprime un’identità; la sfida è consistita nel rinnovare questa forma dandole un senso nonché valori nuovi e contemporanei per proiettare la Marca nel futuro”.
Secondo Arnaud Belloni, Direttore Global Marketing Renault, la nouvelle vague si traduce anche nelle pubblicità della Marca. Ricche di creatività e modernità, sono costellate da alcune “madelaines di Proust” emblematiche della Marca: la Renault Fuego, alcune canzoni cult rivisitate come Johnny & Mary oppure la maglia da ciclismo Renault Gitane degli anni 1970 nella nuova pubblicità di Captur E-TECH Hybrid. La nuova identità di Marca già contraddistingue le campagne di pubblicità e comunicazione di Renault. Dal mese prossimo, questa sua identità sarà diffusa sui siti Internet della Marca.
Renault, leader del mercato europeo dei veicoli elettrici, può contare su un’esperienza di oltre un decennio, con circa 400.000 veicoli venduti finora. Forte di queste competenze nel 100% elettrico, Renault ha completato la sua gamma con un’offerta ibrida e ibrida plug-in per i veicoli cuore di gamma. La tecnologia E-TECH Hybrid, oggetto di oltre 150 brevetti e basata sull’esperienza della Marca in Formula 1, è inedita e modulare. Nella versione ibrida o ibrida plug-in, offre la massima efficienza energetica e il miglior piacere di guida, riducendo al tempo stesso le emissioni di CO2 e i consumi.
Nel 2020, questa tecnologia rivoluzionaria era proposta su 3 veicoli cuore di gamma per democratizzare l’esperienza della guida elettrica:
– Clio E-TECH Hybrid
– Captur E-TECH Plug-in hybrid
– Mégane Sporter E-TECH Plug-in Hybrid.
Nel 2021, con gli ultimi lanci di Arkana e Captur in versione E-TECH Hybrid e di Mégane E-TECH Plug-In Hybrid in versione berlina, Renault propone una gamma di sei veicoli E-TECH Hybrid e Plug-In Hybrid.
Gilles le Borgne, EVP, Direttore Ingegneria del Gruppo Renault, conferma che la Marca sta preparando il futuro ampliando il campo di applicazione della tecnologia E-TECH Hybrid alle prossime generazioni. Nei segmenti superiori, e soprattutto nel segmento C-SUV, sarà introdotto un nuovissimo motore 3 cilindri da 1,2 litri abbinato ad un motore elettrico, che erogherà una potenza di 200 cv in versione ibrida nel 2022 e di 280 cv in versione ibrida plug-in, a 4 ruote motrici nel 2024.
Fabrice Cambolive, Direttore Vendite ed Operazioni della Marca, ha confermato le priorità commerciali della Marca Renault:
– L’offensiva “verde”, per proporre sempre più veicoli elettrificati, proseguendo l’offensiva E-TECH: in Europa, 1 vendita su 4 è rappresentata da un veicolo elettrificato per Renault e il 30% delle vendite di Clio in Francia è già ibrido;
– I prodotti: accelerando il rinnovamento della nostra gamma di prodotti, in Europa come sui mercati internazionali, in particolare con la riconquista del segmento C che inizia con Nuovo Renault Arkana;
– Priorità al valore, i volumi seguiranno: concentrando gli sforzi sulla qualità delle vendite e sul posizionamento in termini di prezzo; ad esempio, il fatturato medio di Arkana sarà superiore a 30.000 euro, mentre la media della gamma si aggira, al momento, sui 15.000 euro.
Orgogliosa delle sue origini francesi, la Marca Renault è anche una Marca globale. Modello dopo modello, mercato dopo mercato, la Marca Renault ha rivisto il suo business model. Obiettivo: aumentare la redditività dei suoi veicoli preparando una nuova generazione di prodotti per conquistare nuovi mercati. A livello internazionale, la Marca Renault investe nei suoi mercati storici a forte potenziale ed alto livello di localizzazione: Brasile, Russia, Turchia ed India, contenendo comunque i rischi. In Europa, Renault conta sui suoi mercati principali: Francia, Spagna, Italia, Germania e Regno Unito, con una gamma più leggibile e una roadmap chiara: sviluppare la sua leadership a livello di mobilità elettrica con E-TECH ed accelerare l’offensiva sul segmento C e sul mercato dei veicoli commerciali.