PEUGEOT SPORT ENGINEERED è la divisione ad alte prestazioni di PEUGEOT: “Vogliamo definire un nuovo concetto di prestazioni costruendo automobili in cui la potenza elettrica dei motori elettrici crea sensazioni ed esperienze di guida inedite. Stiamo aprendo la strada a una nuova era in cui gli elettroni permetteranno di raggiungere livelli di potenza e di coppia mai visti prima in una PEUGEOT di serie. Non stiamo seguendo alcuna rotta, né stiamo seguendo alcuna strada già tracciata. Siamo guidati dalla nostra eredità, dalla nostra passione e dal nostro know-how. Noi, piloti ed ingegneri, nuovi pionieri, dobbiamo imparare a reimparare. Dobbiamo azzerare il contatore, sfruttare le nuove tecnologie, conquistare nuovi territori”.
Con queste versioni performanti di PEUGEOT 508 hatchback e SW, la Casa del Leone mostra il primo capitolo della linea di prodotti che si fregia del brand PEUGEOT SPORT ENGINEERED. Alleanza perfetta tra sportività e tecnologia, PEUGEOT inventa i codici di un nuovo concetto di performance, una performance responsabile: Neo-Performance. La firma di questa nuova linea a tre artigli color Kryptonite fa riferimento alla nuova identità di PEUGEOT SPORT, ma anche alla firma luminosa dei modelli di serie, riallacciandosi anche all’eredità storica del Marchio che ha realizzato i gruppi posteriori dell’iconica 504 Coupé. Vera e propria vetrina tecnologica, 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED è la quintessenza del know-how degli ingegneri di PEUGEOT SPORT. Uomini che hanno ampiamente dimostrato la loro capacità:
- in competizioni internazionali quali il WRC (World Rally Championship), la leggendaria DAKAR, la Pikes Peak o il WEC (Word Endurance Championship)
- con lo sviluppo della concept car 208 FE nel 2013 (46 gr CO2/km – 0/100 in 8,2s) e di 308 R HYbrid nel 2015 (500 CV – 720 Nm – 0/100 in 4,0s).
Parallelamente all’introduzione di questa nuova firma prodotti, PEUGEOT annuncia il suo ritorno nel Campionato del Mondo Endurance (WEC) nella categoria regina LMH (Le Mans Hypercar) a partire dal 2022.
508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED è l’automobile di serie più potente mai costruita dalla Casa del Leone. Il gruppo motopropulsore è in grado di erogare 360 CV complessivi e 520 Nm di coppia massima grazie alla combinazione di energia termica ed elettrica. Questa sinergia permette all’auto di raggiungere livelli di reattività quasi istantanei. Le prestazioni ottenute sono inedite per il Marchio:
- da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi
- 1000 m con partenza da fermo in 24,5 secondi
- da 80 a 120 km/h in appena 3 secondi
- velocità massima di 250 km/h (autolimitata elettronicamente)
Il piacere di guida è da sempre al centro del DNA di PEUGEOT, motivo per cui gli ingegneri di PEUGEOT SPORT hanno tarato il telaio dell’ammiraglia 508 per raggiungere un equilibrio pressoché perfetto per coniugare un comportamento dinamico molto elevato con il livello di comfort che ci si attende da una vettura di questo segmento:
- ottimizzazione del livello di ammortizzamento delle sospensioni su 3 modalità (Comfort / Hybrid / Sport)
- assetto ribassato, carreggiate allargate di 24 mm anteriormente e di 12 mm posteriormente
- dischi freno anteriori da 380 mm di diametro e con pinze fisse a quattro pistoni
- cerchi da 20 pollici di diametro con pneumatici ad alte prestazioni Michelin© Pilot Sport 4S.
I 360 CV di 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED sono erogati grazie all’azione sinergica del motore termico e dei due motori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore. La trazione a 4 ruote motrici permette di scaricare a terra tutta la potenza disponibile e garantisce una motricità ottimale a prescindere dalle condizioni climatiche. 5 modalità di guida di guida sono selezionabili direttamente attraverso il selettore presente sulla console centrale: ELECTRIC, COMFORT, HYBRID, SPORT e 4WD. Oltre alla presenza delle quattro ruote motrici, per una sicurezza a 360° Nuova 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED è dotata di tutti gli aiuti alla guida (ADAS) presenti sulla ammiraglia 508: dal Night Vision al cruise control adattivo con funzione Stop&Go, al lane positioning assist per mantenere l’auto perfettamente all’interno della propria corsia, continuando poi con la frenata automatica di emergenza, solo per citarne alcuni.
Progettata per garantire un’ottima aerodinamica, la carrozzeria è dotata di elementi distintivi propri di questa versione:
- nella parte anteriore: calandra affilata, scudo anteriore ridisegnato e con convogliatori laterali, prese d’aria e monogramma color Kryptonite
- laterale: tre artigli specifici sono posizionati sul terzo montante della versione hatchback e sul passaruota anteriore della SW.
- Nella parte posteriore: terminali di scarico neri ottenuti tramite trattamento elettrolitico, estrattore centrale di colore nero lucido
- cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni MICHELIN© Pilot Sport 4S, pinze freno anteriori PEUGEOT SPORT color Kryptonite
La carrozzeria sarà disponibile in tre diverse colazioni: grigio Selenium (esclusivo di questa versione), nero Perla, bianco Nacré. Tutti i monogrammi di 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED sono neri, a sottolineare l’innata sportività dell’auto. Nuova 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED sarà ordinabile in Italia da dicembre e il debutto sul mercato avverrà ad aprile 2021.