Alessandro Zanardi in occasione della sua partecipazione come ospite al DTM, gareggerà per il Team BMW M TEK, così come già avvenuto nei test a Vallelunga due settimane fa. Il pit stop di Zanardi sarà curato dal Team BMW RMR. Il Team è composto da una serie di membri dei Team BMW RMG e RBM, i quali hanno un ruolo di primo piano del DTM e conoscono bene le procedure da seguire durante i pit stop. Trattandosi di una gara in notturna, gli orari della gara e delle qualifiche hanno subito delle modifiche. La prima sessione di prove libere inizierà venerdì alle ore 21.30. Le sessioni di qualifiche iniziano sabato e domenica alle ore 20.00. Entrambe le gare di sabato e domenica inizieranno alle 22.30. Dopo 12 delle 20 gare del campionato DTM, il tedesco Marco Wittmann, con 110 punti è il terzo in classifica ed è il pilota BMW meglio piazzato. Timo Glock è invece sesto con 101 punti. Il circuito di Misano è poco noto alla maggior parte dei piloti. A giugno di quest’anno, il canadese Bruno Spengler vi ha corso con una BMW M6 GT3 nel campionato italiano GT. L’austriaco Philipp Eng ha conosciuto il circuito di Misano durante le gare della serie Blank Pain GT Sprint negli ultimi due anni. Anche il brasiliano Augusto Farfus conosce il circuito perché vi ha partecipato a bordo delle vetture Formula Renault, pur percorrendolo in senso opposto.
Gens Marquardt – Direttore BMW Motorsport: La prima gara DTM di sempre in notturna insieme alla presenza dell’ospite speciale Alessandro Zanardi, con l’appassionato pubblico italiano, si preannuncia senza dubbio un evento da ricordare per la stagione 2018 del DTM. Le gare in notturna sono sempre molto spettacolari, ma rappresentano una novità assoluta per piloti, Team e ingegneri del DTM. E’ necessario conoscere il circuito di Misano. Ci aspettano sfide molto importanti che non vediamo l’ora di affrontare. Da un punto di vista sportivo, vogliamo migliorare i nostri risultati nelle gare in Italia. Una cosa è certa, sarà un weekend molto emozionante. Non saremo gli unici ad avere la pelle d’oca nel veder correre Alex Zanardi di fronte al pubblico italiano. Un grande ringraziamento va al Team BMW Motorsport, che ha accettato la sfida di equipaggiare la vettura di Alex con la necessaria tecnologia per poter correre. Abbiamo investito molto tempo per trovare soluzioni innovative. Il risultato è unico e dà ad Alex l’opportunità di spingersi al limite nelle due gare sprint sul circuito Santa Monica. Di sicuro sarà un piacere vederlo in pista, posso solo dire: “Forza Alex”.
Alex Zanardi – BMW M4 DTM: Nella mia lunga carriera ho sempre guardato alle gare successive sapendo che sarei stato uno dei contendenti alla vittoria. Questa volta sarà diverso, anche se è comunque eccitante poter partecipare nuovamente a gare di un livello così alto e non vedo l’ora di salire a bordo della mia M4 DTM. Ho affrontato molte sfide non solo nella mia carriera da pilota, ma ho sempre desiderato partecipare a una gara del DTM. Voglio ringraziare BMW per questa opportunità, compresi gli ingegneri che ancora una volta hanno fatto un lavoro straordinario modificando la vettura adattandola al meglio alle mie esigenze. Non vedo l’ora di iniziare il weekend di gara di fronte a tutti i fan che verranno a supportarmi e spero che la agra in notturna a Misano sarà un’esperienza indimenticabile per tutti loro.