In un assolato e caldissimo weekend nella Riviera Romagnola ennesima doppietta per Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) una vittoria relativamente facile in gara-1 e una prova decisamente più combattuta in gara-2 per la gioia dei tifosi che assiepavano le tribune
Sabato è partito dalla seconda posizione in griglia e ha impiegato solo poco più di 300 metri per sopravanzare il compagno di colori e involarsi indisturbato verso la vittoria , nulla da fare per gli altri pretendenti al successo che hanno gareggiato per la seconda piazza, contro un Rea così in palla sulla sua verdona non c’è stato nulla da fare praticamente un dominio assoluto, vittoria numero 63 per il “cannibale” quinta sul circuito di Misano e ennesimo tripudio sotto al podio.
Foto di Marco Pietro Ferrari
A differenza di quanto accaduto nella gara del sabato, Jonathan conquista la seconda vittoria del weekend al Misano World Circuit Marco Simoncelli dopo una gara davvero combattuta in cui ha dovuto lottare contro agguerriti piloti, grandi sorpassi e lotta fino al terzultimo giro quando ha superato un velocissimo Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team).
Alla parternza Xavi Fores (Barni Racing Team) è stato un fulmine, portandosi subito in prima posizione, fino al terzo giro quando un problema tecnico ha messo fine alla sua gara gettando nella disperazione pilota e Team.
Van der Mark intanto dominava con pista libera, mentre Rea lottava curva dopo curva con le due Ducati. Poi, sia Rea sia Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) hanno saltato Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e hanno iniziato una vera battaglia al settimo e all’ottavo giro per la seconda posizione.
Passato anche Meladri, Rea ha iniziato la caccia al leader, ormai con un secondo di vantaggio e dodici giri al termine.
Raggiunto Van der Mark a cinque giri dalla fine Rea ha sferrato l’attacco al terzultimo giro con un grande sorpasso tra la prima e la seconda curva. Il campione in carica ha così conquistato la vittoria più sudata della stagione.
Van der Mark ha difeso la posizione su Melandri, conquistando la seconda posizione e portando a podio la Yamaha per la quarta volta consecutiva. Melandri pur non vincendo gara due come la scorsa edizione ha conquistato il terzo gradino del podio per la felicità sei suoi tifosi.
Davies ha tagliato il traguardo in quarta posizione, Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) si è riscattato recuperando dal dodicesimo al sesto posto. È stato protagonista di un duello con Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia), settimo. L’italianoquesta volta si è piazzato davanti al compagno di squadra Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia), ottavo, Loris Baz (GULF Althea BMW Racing Team) in nona posizione, Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team) chiude la top 10.
A cura di Marco Pietro Ferrari
A breve sarà disponibile per la visione una gallery fotografica