L’ambizione di DS Automobiles è trasferire nell’auto il savoir faire francese del lusso. DS 7 CROSBACK rappresenta la raffinatezza, che colpisce al primo sguardo, attraverso i materiali, come la pelle, o per l’attenzione ai minimi dettagli. Al volante, la competenza tecnica si esprime nelle motorizzazioni, in particolare con il motore benzina 4 cilindri PureTech 225. Progettato in Francia e prodotto a Douvrin, beneficia di tecnologie di punta: alzata variabile delle valvole in aspirazione, fasatura variabile in aspirazione e scarico, turbo twinscroll, pressione d’iniezione a 200 bar, ‘freewheeling’, filtro antiparticolato GPF, per consumi al top del segmento.
Il motore benzina PureTech 225 offre 225 cv di potenza e una riduzione del 6 % dei consumi rispetto alle versioni precedenti. Per arrivare a tali prestazioni gli ingegneri di DS Automobiles si sono impegnati nel migliorarne la resa.
Per raggiungere questi livelli di performance è stata data estrema attenzione ad alcuni dettagli tecnici:
- i cicli di combustione sono cambiati: in questo motore 4 cilindri il sistema Valvetronic (alzata variabile continua delle valvole di aspirazione e fasatura variabile degli alberi a camme) è stato perfezionato e il pilotaggio delle iniezioni multiple è stato ottimizzato;
- sono stati ridotti gli attriti grazie a una nuova generazione di pistoni e relative fasce elastiche e a spinotti dei pistoni rivestiti con DLC;
- il turbocompressore è stato ripensato per essere più performante grazie al comando waste gate elettrico, che migliora la resa di turbina e compressore.
Anche il nuovo cambio automatico a otto rapporti EAT8, abbinato al PureTech 225 di
DS 7 CROSSBACK, permette di ridurre i consumi grazie a un adattamento dinamico dei rapporti, ottimizzando ulteriormente l’efficienza, in particolar modo attraverso la modalità ECO che utilizza il ‘free wheeling’
Il motore benzina PureTech permette anche una drastica riduzione delle emissioni inquinanti, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo, grazie a:
- l’adozione di un filtro antiparticolato GPF che riduce le emissioni di particolato, con un’efficienza di filtraggio superiore al 75%;
- un sistema antinquinamento ancora più efficace in tutte le situazioni grazie all’utilizzo di nuove tecnologie per il catalizzatore, una temperatura di scarico più elevata permessa dall’utilizzo di materiali ad alta resistenza termica;
- l’ottimizzazione della reazione di combustione: la miscela aria/carburante è controllata in modo preciso con l’utilizzo di una sonda a ossigeno di nuova generazione.
DS 7 CROSSBACK proporrà a breve 5 motorizzazioni termiche potenti ed efficienti, e un motore ibrido benzina ricaricabile (PHEV, 4×4 e 300 cv); il SUV DS propone sin d’ora, nell’anno di lancio, 4 motori che soddisfano la norma aninquinamento Euro 6.2.
- I 4 cilindri PureTech 180 e PureTech 225 Automatico sviluppano rispettivamente 250 e 300 Nm di coppia a 1.650 e 1.900 giri/min, e registrano consumi a partire da 5,8 litri x 100 km.
- Allo stesso modo i due Diesel, il BlueHDi 130 con cambio manuale e il BlueHDi 180 con cambio automatico sviluppano 300 Nm di coppia a 1.750 giri/min, e 400 Nm di coppia a 2.000 giri/min, con consumi inferiori a 5 litri x 100 km (rispettivamente 4 e 4,9 litri x 100 km).
I pionieri, gli appassionati delle ultime tendenze… vale a dire tutti coloro che cercano una nuova esperienza nell’auto e sensazioni uniche dovranno solo scegliere perché, come recita il claim della campagna di DS 7 CROSSBACK, dall”Audacia nasce l’Eccellenza’.