FCA e Alfa Romeo sono presenti al Concorso d’Eleganza giapponese che si terrà dal 29 marzo al 3 aprile, a Kyoto, al Castello Nijō, patrimonio mondiale dell’Unesco, con due capolavori del passato e del presente. In esposizione una coupé 1900 C52, popolarmente conosciuta come la “Disco Volante”, e la moderna Giulia Quadrifoglio.
FCA Heritage, il dipartimento creato per proteggere e promuovere la storia dei Marchi italiani del Gruppo FCA, non poteva mancare all’appuntamento. La manifestazione è stata creata su iniziativa dell’artista Hidemoto Kimura, che mira a ripetere il notevole successo della prima edizione tenutasi nel 2016. FCA esporrà un “masterpiece” del passato che è conservato solitamente nel Museo Alfa Romeo di Arese. È la coupé 1900 C52, popolarmente conosciuta come “Disco Volante”, ospite d’onore nella mostra dedicata alla carrozzeria Touring. Ci sarà anche la Giulia Quadrifoglio, vettura che incarna il nuovo paradigma dell’Alfa Romeo, fatta di entusiasmanti prestazioni ed esclusività, per riaffermare l’indissolubile legame speciale che lega una grande storia al futuro.
L’Alfa Romeo 1900 C52 Coupé “Disco Volante”, realizzata tra il 1952 e il 1953, è stata progettata da Gioacchino Colombo e basata sulla Sprint 1900, da cui alcuni componenti sono stati ripresi. A differenza della normale auto di produzione (costruita con un telaio monoscocca) la “Disco Volante” fu basata su un telaio tubolare a traliccio. Il motore bialbero 1997 cm3 fu interamente riprogettato con un carter e testa in lega leggera, due alberi a camme in testa e un rifornimento di carburante singolo. Offrendo una potenza di 158 CV, questa vettura straordinaria raggiungeva una velocità massima di oltre 220 km/h.
Il corpo della “Disco Volante” merita una menzione speciale. Realizzato da Touring, combina la ricerca aerodinamica con la tendenza, essenzialmente americana, che ha visto il design trarre ispirazione dal comparto aeronautico. La vettura presenta originali “ali sporgenti” sopra le ruote, che la fanno apparire come una sorta di astronave: da qui il suo nome. Ne sono state realizzate solo cinque: una Spider, una Coupé, una più snella “fianchi stretti”, versione con le “ali” più vicino alle ruote, e due Spider con 6C 3000 meccanica.
Giulia Quadrifoglio, creata dal centro stile Alfa Romeo, è invece la nuova espressione della migliore tradizione italiana che coniuga proporzioni armoniche, linearità di stile, materiali di alta qualità e sofisticati accenti in alluminio, legno e pelle. Tutto impreziosito da elementi iconici provenienti da oltre 100 anni di storia, il più significativo dei quali è il quadrifoglio, probabilmente il più famoso emblema del design Alfa Romeo.