Ad Essen, dal 21 al 25 marzo 2018, la S.I.H.A. mette in scena la 30esima edizione di Techno Classica, la fiera classica di maggior successo e con il maggior numero di visitatori da tutto il mondo. E’ un po’ come un Oktoberfest delle auto d’epoca.
Organizzato come primo grande salone tedesco per auto d’epoca, intenditori e collezionisti, nel febbraio 1989, è stato, ed è, spesso copiato, ma mai superato, restando un esempio per molti altri eventi di questo tipo. Con costante metodo di rinnovamento della formula, ha mantenuto il suo ruolo pionieristico e si è ancora esteso, pur conservando la sua originalità. La sua ricetta per il successo: presentare ai visitatori sempre il meglio della scena internazionale, selezionando i migliori in tutti i campi dell’Hobby classico.
Con più di 1.250 espositori provenienti da oltre 30 nazioni, Techno Classica Essen rafforza nell’edizione in corso il suo ruolo primario tra le Fiere internazionali di auto d’epoca e di collezionismo, fornendo una vetrina completa del panorama internazionale delle “Classiche”. Più di 20 i Marchi dell’Automotive presenti, con esemplari selezionati su stand esclusivi che affollano lo spazio espositivo.
Techno Classica Essen appare così come un palcoscenico spettacolare della Storia dell’industria automobilistica mondiale. Fino a poco prima dell’apertura della prestigiosa esposizione tedesca, alcuni avvolgono nel silenzio la loro partecipazione e non trapelano notizie, se non rare anticipazioni.
Gli appassionati apprezzano Techno Classica: nel 2017 più di 185.000 visitatori provenienti da più di 40 nazioni sono accorsi ad Essen e gli espositori sanno di giocare in Champions League…
Quest’anno, l’organizzazione ha allestito un evento particolare, di gran classe: in occasione dei 95 anni delle 24 ore di Le Mans, la S.I.H.A. ha posto al centro della Fiera, nel Padiglione 6, una mostra speciale con vetture da corsa, che sono considerate gemme storiche dai più grandi intenditori: sette icone “Classic” della 24 ore di Le Mans, a partire dagli anni sessanta. Sette Leggende di Le Mans.
Anche per i principianti, Techno Classica Essen offre proposte interessanti: più del 30 per cento delle automobili, in vendita, sono Young-timer. In complesso sono più di 2.700 le vetture in vetrina, quest’anno, tali da rendere Techno Classica il più grande mercato delle “classic” al mondo.
Per gli oltre 200 Club partecipanti, inoltre, Techno Classica è l’appuntamento annuale più importante, quello che riflette al meglio la varietà del Vintage Auto internazionale. I club sono uno dei capisaldi significativi di questa affascinante rassegna, così come i restauratori al top, gli editori, i rivenditori di pezzi di ricambio, i venditori di accessori, gli artisti e i commercianti d’arte. Perché Techno Classica Essen è la fiera-mercato con il massimo potenziale di profitto. Di conseguenza, i rivenditori specializzati, così come i visitatori, provengono anche da oltreoceano e negli ultimi anni sempre più dall’Estremo Oriente.
Alle tradizioni, conservate con cura, appartiene poi un Concorso d’Eleganza, nel corso del quale una giuria internazionale di esperti e giornalisti specializzati elegge i più belli, eleganti ed attraenti esemplari e decreta “The Best of Show”. Inoltre si svolge il “Club Grand Prix”, e le presentazioni più attraenti dei Club sono premiate con riconoscimenti in denaro. Molto seguito anche l’annuale Coys, con più di 80 automobili battute all’asta.
Nei cinque giorni di Techno Classica tutto, ma proprio tutto, è accessibile, dell’intero comparto Vintage e Young-Timer.
Dal 21 al 25 marzo 2018, sarà poi possibile incontrare nei padiglioni di Techno Classica molti Vip del mondo del Cinema e della TV, nonché stelle del passato e del presente dello Sport motoristico, nonché i più importanti “giudici” della scena internazionale dell’Heritage Car.
“Alle ambizioni iniziali hanno fatto seguito anni di sviluppo coerente fino al riconoscimento di un’etichetta di pregio, a livello mondiale – dichiara la S.I.H.A, inaugurando Techno Classica Essen 2018 – ed oggi il “cosmo classico” si riunisce, per l’inizio della stagione, ad Essen. Il nostro motto è: “Proteggi con noi lo spirito dei pionieri. Ieri, oggi e domani. Condividi la passione“.