Harley-Davidson aggiunge alla lunga eredità della sua linea di motocicli Sportster l’introduzione dei modelli Iron 1200 e Forty-Eight Special. E questa è l’ultima novità di una linea di 100 motociclette ad “high impact” che l’azienda prevede di introdurre entro il 2027: questi nuovi Sportster di fascia alta coniugano le tendenze dello stile di provenienza “custom-bike” con le solide basi della piattaforma Sportster e l’incisiva performance del motore Evolution 1200 V-Twin.
Fin dalla sua introduzione nel 1957, le Sportster sono state ripetutamente reinventate, nelle mani sia della Motor Company che dei proprietari: le Sportster si rendono “Bobber”, “Chopper”, “Scrambler” e “Café racer”. Un perfetto “incrocio di “Custom-of-one”.
“Fin dalla sua nascita, la Sportster ha offerto la combinazione perfetta di dimensioni, potenza e carattere che la rende attraente per tanti appassionati HD”, ha affermato Brad Richards, VP di Styling & Design. “Una Sportster è relativamente facile da spogliare e reinventare. Quello che abbiamo fatto alla nuova Iron 1200 e alla “Forty-Eight Special” è ciò che i proprietari di Sportster hanno fatto con le loro moto da generazioni “.
La nuova grafica del serbatoio carburante è particolare sia nella Iron 1200 che nella Forty-Eight Special e combina strisce di colore audace con un carattere tipografico formale, elementi di colore e grafici originariamente popolari negli anni ’70.
“L’arte di questi due serbatoi di carburante riflette le tendenze contemporanee che stiamo vedendo sulle custom bikes e nel design generale, un passaggio dall’arte più complessa e intricata a un look molto semplice e pulito”, ha affermato Richards. “È anche importante notare che questi elementi grafici rispettano la forma del serbatoio del carburante e dello stile Sportster, che è un classico elemento di design a pieno titolo”.