Quasi 50 anni fa, Land Rover ha inventato il segmento dei SUV di lusso lanciando la Range Rover. Oggi stabilisce un nuovo primato, lanciando la prima grande coupé SUV di lusso: la Range Rover SV a due porte in edizione limitata Coupé. Progettata da Land Rover Design e Special Vehicle Operations, la SV Coupé rappresenta l’apice del design, del know-how e della tecnologia Range Rover. Il suo design seducente, che descrive un cockpit di nuova generazione, è perfettamente adeguato alle capacità fuoristradistiche che ci si attende da una Range Rover. Con una cifra distintiva di esclusività senza precedenti: solo 999 copie saranno assemblate a mano da SVO (Special Vehicle Operations per tutto il mondo.
Gerry McGovern, Responsabile Progetti Land Rover: “La Range Rover SV Coupé celebra al meglio il lignaggio Range Rover: con la sua spettacolare silhouette a due porte, questa “coupé” a quattro posti rievoca la sua storia pur risultando assolutamente moderna e contemporanea. Superbamente progettato e realizzato, il Range Rover SV Coupé è il più distinto, il più lussuoso e il più esclusivo SUV mai prodotto al mondo”.
La bellezza e la potenza delle sue proporzioni corrispondono ad un comportamento impeccabile sulla strada. Il tipico tetto profilato, la continuità della “linea di cintura” e la prospettiva posteriore “raccontano” del DNA proprio della “progenitrice”, ma vengono reinterpretati in modo univoco per questo nuovo membro esclusivo della famiglia Range Rover. La purezza delle linee della SV Coupé è completata dall’apertura / chiusura servoassistita delle portiere e dalle finestre senza montanti che, combinate con il tetto panoramico, inondano l’abitacolo di luce. I colori della carrozzeria, inclusa la nuova Contour Graphic disponibile in quattro cromatismi bicolore, valorizzano gli stilemi delle prese d’aria e delle griglie laterali. La SV Coupé, inoltre, è la prima Range Rover che offre ruote da 23″ configurabili su richiesta. Lusso senza compromessi e finiture di sopraffina artigianalità sono percepibili in ogni dettaglio che compone l’abitacolo, con sedili anteriori in pelle semi-anilina che arricchiscono ulteriormente gli interni già lussuosi della Range Rover per renderli paragonabili a quelli di jet “Executive” e yacht “Premium”. Ogni SV Coupé sarà assemblata a mano, dagli esperti del Centro Tecnico SVO nel Regno Unito, in base alle esatte specifiche desiderate e descritte da ciascuno dei 999 clienti.
John Edwards, Direttore Generale “Special Operations” Land Rover: “L’introduzione della nuova SV Coupé rappresenta un nuovo livello di espressione individuale nella gamma Range Rover e si basa sul successo del già esistente programma Range Rover “SV Bespoke”. La reazione dei clienti SV che hanno già visto il veicolo in sessioni private è stata straordinariamente positiva”.
La SV Coupé offre quattro tonalità delle sellerie a contrasto, abbinabili tra habitat anteriore e posteriore, e tre eleganti finiture in legno: soluzione inedita per una Range Rover, i materiali mutuati dalla “nautica premium” combinano il know-how tradizionale e le nuove tecnologie, unendo combinazioni di legni pregiatissimi quali noce e sicomoro. Come optional, la tonalità esterna Liquesence dona per la prima volta alla Range Rover SV Coupé una straordinaria vernice “Liquid Metal”. Inoltre, il team “Bespoke” di Special Vehicle Operations offre ai suoi clienti l’opportunità di creare, se lo desiderano, un veicolo davvero unico che soddisfi appieno il loro gusto dando loro accesso a ulteriori 100 sfumature e colori identici ai campioni cromatici di rispettiva preferenza, persino proponendo colorazioni esclusive e personalizzate. Sono disponibili, inoltre, numerose finiture: colori della seduta in pelle bicolore anteriore e posteriore con sellerie specifiche, cuciture a contrasto, ricamo dei poggiatesta, incisione personalizzata sulle maniglie delle portiere e sulle barre “battitacco” e fregi distintivi nei “metalli preziosi” prescelti. La SV Coupé è la più veloce di tutte le Range Rover e può raggiungere la velocità massima di 266 km/h. grazie al generoso propulsore V8 sovralimentato da 5,0 litri, capace di sviluppare 565 Cv, la SV Coupé è capace di prestazioni straordinarie. Basti pensare alla performance “da 0 a 100 km/h” in soli 5,3 secondi.
Mark Stanton, Direttore “Special Operations” Range Rover SV Coupé: “Come in ogni Range Rover, la forza del design nella SV Coupé non è solo superficiale. Questo è un veicolo attentamente sviluppato per i clienti che amano guidare”.
L’assetto, rispetto a una Range Rover standard, è estremamente dedicato ad assecondare le singole esigenze di ogni cliente: il corpo vettura è stato abbassato di 8 mm, pur risultando molto confortevole in tutte le circostanze. Inoltre, la SV Coupé ha conservato tutte le capacità leggendarie di una Range Rover, con un “angolo di attacco” di 90 Cm e una capacità di traino di 3,5 tonnellate. Le sue doti fuoristradistiche sono assicurate dalla trasmissione permanente con ripartizioni della trazione in molteplici modalità e un differenziale posteriore con bloccaggio attivo. Il sistema Terrain Response 2 include i programmi Dinamico, Eco, Comfort, Erba / Ghiaia / Neve, Fango / Solchi, Sabbia / Roccia.
L’arrivo sul mercato della Range Rover SV Coupé è previsto per il 4° trimestre del 2018. Per disporre di uno tra i 999 esemplari occorrerà disporre di 293.900,00 Euro, personalizzazioni ovviamente in supplemento, con priorità di commercializzazione iniziale dedicata alla Francia.