Le nuove tecnologie Hyundai sono studiate per andare incontro alle esigenze degli automobilisti di oggi e per semplificare la loro vita.
L’intelligent Personal Cockpit mette in mostra i progressi di Hyundai nello sviluppo delle tecnologie di mobilità connessa. L’abitacolo utilizza infatti molteplici tecnologie all’avanguardia che vanno dal riconoscimento vocale basato sull’intelligenza artificiale (AI) all’Internet delle Cose (IoT), fino al rilevamento delle condizioni fisiche e di salute del conducente.
L’Intelligent Personal Cockpit supera la maggior parte delle altre tecnologie di riconoscimento vocale grazie alla funzione “multiple-command recognition”, che consente al sistema di riconoscere diversi comandi all’interno di una stessa frase e di svolgere separatamente ogni attività. L’abitacolo intelligente opera anche da sistema di assistenza proattivo, prevedendo le esigenze del guidatore e fornendo informazioni utili come il promemoria per una riunione o i suggerimenti sugli orari di partenza tenendo conto delle correnti condizioni del traffico.
Altra tecnologia degna di nota, incorporata nell’Intelligent Personal Cockpit, è il Wellness Care: il sistema utilizza due sensori posti sul volante e sul sedile che monitorano i cambiamenti improvvisi della frequenza cardiaca e rilevano il livello di stanchezza del conducente. Ad esempio, se i sensori rilevano un aumento dello stress, il sistema è in grado di intervenire fornendo una video-consultazione online con un medico o semplicemente riproducendo una playlist rilassante, oscurando l’illuminazione dell’abitacolo per un’esperienza di guida più riposante.
Ulteriori funzionalità innovative sono state sviluppate dalla start-up di Hyundai Tune!t. Lo Smart Tuning Package consente all’abitacolo di trasformarsi in uno spazio personalizzato: la posizione del sedile può essere regolata in base all’altezza del conducente e la musica viene scelta in linea con le sue preferenze. Un’altra caratteristica è la possibilità di aprire la portiera del veicolo semplicemente bussando due volte.
Sono veramente sorpreso da come Hyundai stia dimostrando a pieno il suo potenziale, prima con la i30N tutto incentrato sulla sportività ed ora con una tecnologia di mobilità connessa basata su uno sguardo al futuro con un cockpit avveniristico.