Ginevra: I.D. VIZZION, il futuro secondo Volkswagen

 

È in corso il conto alla rovescia: a partire dal 2020 la Volkswagen lancerà sul mercato, in rapida successione, una serie di veicoli elettrici di nuovissima concezione, caratterizzati da grande autonomia e design visionario: la nuova I.D. Family. Tre modelli sono già stati svelati sotto forma di concept car, ovvero la compatta I.D., il SUV I.D. CROZZ e il van I.D. BUZZ. In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, la Casa di Wolfsburg ha presentato in anteprima mondiale la nuova protagonista della I.D. Family: la I.D. VIZZION. Una limousine della classe superiore di prossima generazione. A guida autonoma, manovrabile tramite comandi vocali e gestuali, per la prima volta capace di apprendere grazie all’Intelligenza Artificiale, la I.D VIZZION è un’affascinante Volkswagen che sta aprendo, al Pala Expò elvetico, una porta sul futuro.

L’obiettivo è quello di applicare tecnologie innovative per rendere l’automobile più pulita e più sicura, oltre che molto più conveniente e confortevole. Grazie a queste nuove qualità, l’auto sarà in grado di estendere ulteriormente la sua rilevanza e il suo valore per la mobilità di domani. La I.D. VIZZION è lunga 5,11 metri e ha una potenza di sistema di 225 kW. La sua velocità massima è di 180 km/h. Le batterie agli ioni di litio da 111 kWh le garantiscono un’autonomia massima di 665 km, se si considera anche la frenata rigenerativa. Grazie alla loro gestione intelligente, i due motori elettrici cooperano con la massima efficienza e muovono le quattro ruote della berlina.

Per la I.D. VIZZION, gli ingegneri hanno sfruttato appieno il potenziale della guida autonoma. Grazie ai suoi numerosi sistemi di assistenza, il cosiddetto “autista digitale” assume il controllo del veicolo, senza bisogno di un volante o di controlli visibili. Per il “conducente” e i passeggeri questo comporta una nuova dimensione di sicurezza e comfort. La concept car accelera, sterza e procede autonomamente nel traffico, permettendo agli occupanti di sfruttare liberamente il tempo a bordo.

Un assistente virtuale, con cui i passeggeri comunicano attraverso la voce e i comandi gestuali, conosce le preferenze personali dei suoi ospiti, grazie a una completa integrazione nell’ecosistema digitale, e si adatta a ciascuno di essi. Il comfort a bordo della futuristica ammiraglia è totale, donando relax come nel salotto di casa. La scelta dei materiali, la struttura, la semplicità di utilizzo risultano in una mobilità senza stress. Sta all’utente scegliere di concentrarsi su intrattenimento, comunicazione, svago o lavoro.  La I.D. VIZZION dimostra chiaramente il grande potenziale della All-new Electric Architecture della Volkswagen. È la spina dorsale tecnologica dei futuri veicoli elettrici e garantisce grande autonomia e massimo sfruttamento dello spazio a costi ottimali.

La tecnologia della nuova concept procederà per gradi: in un primo momento sarà un’auto a guida convenzionale basata sulla piattaforma MEB e, nella seconda fase, l’auto sarà a guida autonoma e verrà operata tramite comandi vocali, gestuali o realtà aumentata via HoloLens.

Nella prima versione con guida convenzionale, totalmente connessa e dotata di innovativi sistemi di assistenza, arriverà entro il 2022. Nel 2020, debutterà la compatta elettrica I.D. che sarà seguita, a brevi intervalli, dal SUV elettrico I.D. CROZZ e dallo spazioso van I.D. BUZZ.

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *