Dal 1° marzo 2018 trova concretizzazione ed operatività la Partnership tra la Testata Web MotorItalia.org e la Testata di produzione TV Racing Team motori & sport, volta a produrre un flusso di informazione particolarmente dinamico e aggiornato inerente il comparto Automotive, nazionale e internazionale.
L’accordo è stato raggiunto tra il Direttore Responsabile di MotorItalia.org Paolo Calovolo ed il Direttore Responsabile di Racing Team motori & sport Marina Federico, preludendo ad ulteriori sinergie con prestigiose altre Testate, per ampliare ulteriormente qualità e volume di divulgazione, in riferimento a tutte le attività sviluppate dalla principali Case Automotive (nei comparti Auto, Moto, Motorsport, E- Hybrid e Veicoli Commerciali) ufficialmente rappresentate in Italia.
Paolo Calovolo: “Sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo accordo di collaborazione con Racing Team Motori & Sport: pur essendo un convinto sostenitore delle Testate specializzate di grande qualità che continuano il loro incessante impegno sulla “carta stampata”, mi pare evidente che le dinamiche presenti e future inerenti l’informazione Automotive, per il mutamento stesso delle modalità di consultazione da parte del pubblico, richiedano una divulgazione “veloce”, con precisi riferimenti all’approfondimento e con un’iconografia emozionante, tanto nella cifra Fotografica, quanto in quella Video. In “Racing Team” abbiamo trovato un Partner altamente qualificato per esprimere la linea editoriale che intendiamo perseguire. Personalmente, quanto con il Direttore di “Racing Team” Marina Federico, possiamo contare su un ventennale rapporto qualificato nei confronti delle Case Automotive ufficialmente rappresentate in Italia: ci sono tutte le premesse per sviluppare occasioni di Comunicazione di assoluto rilievo e credo che questo “modello” di network” potrà interessare molti altri soggetti professionali, consolidando rapporti finalizzati ad ottenere risultati mediatici di ottimo livello.“
Marina Federico: “Trovo molto interessante, ed accattivante in termini di visibilità, la Partnership che si è venuta a creare fra MotorItalia.org e Racing Team. L’attitudine alla “fusion” tra stampa, on ed off line, Social e Video, ritengo sia oggi una carta vincente per acquisire maggiore incisività sia nei confronti del pubblico generalista quanto di quello “appassionatamente” informato e specializzato, sia presso le Case Auto/Moto e le Aziende del settore, con le quali sussiste un rapporto di quotidiana collaborazione da oltre 20 anni. Paolo Calovolo ed io siamo certi che da questa partnership nasceranno progetti e idee di entusiasmante creatività. Iniziative mediatiche capaci di coinvolgere una moltitudine di soggetti, svolgendo un prezioso ruolo di connessione tra le Case ed il pubblico, nell’ambito di un moderno sistema di informazione “condivisa”, percepibile in modalità rapida, ma sempre sviluppata in un’ottica di approfondimento delle tematiche alle quali si è, rispettivamente, più interessati“.
MotorItalia.org è la diretta e più recente espressione Web della professionalità, sviluppata dal 1980 nell’Automotive, con grande attenzione alla ricerca, allo studio ed all’approfondimento nei comparti “Produzione” e “Motorsport”, di Paolo Calovolo. Direttore del Circuito Automobilistico di Lombardore – Torino nel 1990, nelle stagioni 1991/1992 ha riportato, da Organizzatore di gare CSAI, la Disciplina della Velocità in Circuito in Piemonte dopo 13 anni dalla chiusura dell’Autodromo di Casale Monferrato. Nel 1991 ha fondato il 1° Centro Guida Sicura in Italia, in collaborazione con Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Nel 1992/1993 ha diretto il Centro Guida Sicura su Neve & Ghiaccio “Lago Losetta” di Sestrière (To) in stretta collaborazione con Abarth S.p.A e Sestrieres S.p.A. Ottimo Copilota e Pilota di buon livello nei Rally Nazionali ed Internazionali, quanto in Velocità in Circuito (CIVT, Trofei ed Endurance) tra il 1984 ed il 2002, dal 1993 ha sviluppato la sua attività nei comparti Marketing, Uffici Stampa & Giornalismo per Gruppi editoriali quali Barbero Editori (Tuttorally, Tuttopista, Rally & Motori, Grace), Conti Editore (Autosprint, Rallysprint), Promit (Paddock), SportAutoMoto Rally, sino a fondare GD-Gentlemen Drivers, per ampliare le sue competenze professionali, dal 2006, con la Direzione degli “Speciali Motori” di 8 pagine settimanali sul quotidiano nazionale “La Padania”, quanto con la creazione de “La Traiettoria”, Format TV specializzato in onda su Sky. Sua la migliore “Free Press Premium” a livello nazionale: Biella Style & Motori, prodotta e diffusa in 14000 copie mensili tra il 2010 ed il 2014. Tra i suoi incarichi di Responsabile Ufficio Stampa e Direzione Sportiva & Comunicazione, spiccano quelli assunti per la Preca – Brummel (1° e 2° Assoluto nel Challenge Ferrari 355 1996 con Fabian Peroni e Vincenzo Manenti per il Brum’s Sport Team da lui creato), per il Porsche Club Piemonte e Valle d’Aosta – Concessionarie Erre Esse (2006/2009) e per la Gieffe Racing Parts, protagonista assoluta nel settore dei componenti da competizione. Giornalista, Scrittore ed Organizzatore di eventi internazionali, è il Leader del “Movimento ASA” che conta, dal 1991 ad oggi, oltre 3000 appassionati Collezionisti che si riconoscono nella Cultura dell’Automobilismo italiano. MotorItalia.org è la sua più recente espressione nella valorizzazione e diffusione delle attività, a 360°, delle Case Automotive ufficialmente rappresentate in Italia.
Racing Team motori & sport è un’agile rubrica televisiva che conduce settimanalmente in un “viaggio”, sempre innovativo, nell’universo delle due e quattro ruote, con intriganti “incursioni” anche nel mondo della nautica. Una trasmissione veloce e dinamica, che predilige il taglio giornalistico delle “news” alternando reportage, inchieste e curiosità a servizi sportivi e di produzione. La programmazione, che conta su una diffusione di oltre 150 emittenti sul territorio nazionale, spazia dalle anteprime alle Prove su strada e in pista, dai Saloni agli Eventi, dalle tematiche relative la mobilità all’ambiente. Fino alle competizioni, con cronache e Speciali dei più appassionanti campionati e Trofei nazionali e internazionali. Nata nel 1994, RT motori & sport è riconosciuta, dal pubblico quanto dagli addetti ai lavori, quale uno dei più qualificati e originali magazine motoristici del panorama televisivo italiano. Puntuale e frizzante nell’informazione, Racing Team motori & sport si rivolge ad un target di pubblico estremamente eterogeneo, dai giovanissimi alla ricerca delle ultime novità a 2 e 4 ruote, sino alla migliore e più approfondita celebrazione delle “Classiche”. Il tutto, ricercando sempre nuove tendenze. Senza mai rinunciare tanto alle ultime novità, quanto al fascino “evergreen” della migliore tradizione nello studio, nella ricerca e nella valorizzazione di quelle produzioni che sono patrimonio dell’Automotive mondiale. Marina Federico è Giornalista e Titolare dell’Agenzia di Stampa/Video “Racing Team motori & sport”, di cui è ideatrice, produttrice, e conduttrice dell’omonima trasmissione televisiva settimanale. Speaker TV per Cronaca, Eventi e Spot, nel corso degli anni ha realizzato molteplici servizi e “Speciali” per Case Auto/Moto/Nautica, Club, Enti pubblici e privati, nonché Articoli/Pagine/Inserti Motori per quotidiani, settimanali e mensili. Corrispondente in Formula 1 e MotoGp per il quotidiano “ROMA”, quanto di Gare dei Campionati Regionali Campania per Autosprint/Motosprint. Fra le esperienze maturate, annovera il Service Video del Campionato Mondiale Motonautica Endurance e quello dedicato alla “Formula Gloria”. Duratura e proficua la sua collaborazione con “Mondo Auto”, periodico dell’ACI Napoli, presso cui ha ricoperto l’incarico di Ufficio Stampa ACI Csai Campania e numerose le sue pubblicazioni, anche di genere non motoristico, con inserti per il quotidiano napoletano “IL MATTINO”. Ad oggi realizza le pagine motori per il Mensile “MeMo – Mercato Motori” e fornisce Service Video/Ufficio Stampa al Classic Car Club Napoli ASI, oltre ad effettuare qualificate produzioni in termini di comunicazione per molteplici altri Club di Auto d’Epoca.
Ufficio Stampa MotorItalia