Mazda presenta le sue innovative tecnologie e l’evoluzione del design KODO allo European Technology & Design Forum. Innanzitutto lo SKYACTIV-X, il primo motore a benzina di serie al mondo che impiega l’accensione per compressione attraverso l’esclusivo sistema di combustione Spark-Controlled Compression Ignition (SPCCI). Poi, gli ultimi sviluppi della piattaforma SKYACTIV-VEHICLE ARCHITECTURE che massimizza i benefici della capacità di equilibrio propria del corpo umano, offrendo una esperienza di guida più confortevole. Ed infine, due esempi dell’eleganza unica racchiusa nel design Mazda di nuova generazione: la concept VISION COUPE’ e la hatchback compatta KAI CONCEPT.
Il nuovo motore Mazda SKYACTIV-X combina l’accensione per scintilla di un motore a benzina con quella per compressione di un diesel. Un metodo che supera i due problemi che avevano finora impedito la commercializzazione di motori a benzina ad accensione per compressione: massimizzando la fascia operativa in cui è possibile l’accensione per compressione, e ottenendo una transizione uniforme fra accensione per compressione e accensione per scintilla.
La SKYACTIV-VEHICLE ARCHITECTURE, invece, ottimizza le funzioni di base delle tecnologie SKYACTIV per garantire agli occupanti la possibilità di sfruttare la loro naturale capacità di mantenere il proprio equilibrio mentre la vettura è in movimento. Oltre all’ottimizzazione dei singoli componenti, quali sedili, carrozzeria, telaio e pneumatici, l’attenzione si è concentrata sulla coordinazione totale del veicolo, riassegnandone alcune funzioni e creando una architettura che funziona all’unisono come insieme coordinato.
Ma la New Generation Mazda, all’European Technology & Design Forum, svoltosi a Porto, in Portogallo, si esprime anche attraverso la VISION COUPE’ che adotta la forma di base di una filante coupé a quattro porte.
Il design degli interni applica il tradizionale concetto architettonico giapponese del “ma”, il meticoloso uso dello spazio per creare atmosfera. Accanto alla VISION COUPE’, la KAI CONCEPT, la hatchback compatta che pone le basi per il futuro del Marchio nipponico. Il suo nome “kai” significa “pioniere”. Nel rappresentare il veicolo ideale dotato di motore a combustione interna, KAI CONCEPT fonde abilmente le nuove rivoluzionarie tecnologie Mazda con un design di nuova generazione. Il nuovo prototipo adotta il propulsore SKYACTIV-X, e rivela anche la SKYACTIV-VEHICLE ARCHITECTURE, che massimizza le capacità intrinseche del corpo umano e realizza una forte connessione fra conducente e vettura.
Il design è dotato di una bellezza raffinata, creata eliminando tutti gli elementi inutili per produrre una hatchback che si presenta come un complesso solido e robusto. Come espressione artistica che rappresenta l’estetica giapponese, Mazda ha condensato l’ultima iterazione del design KODO in una vettura compatta.
A cura di Marina Federico