Yamaha YZ65: Dedicata ai giovani talenti.

La stagione 2018 vede il lancio della nuovissima YZ65, una delle moto per principianti più entusiasmanti e tecnologicamente avanzate degli ultimi anni. Tutta nuova nel motore e nella ciclistica, con uno stile ispirato a YZ450, la YZ65 del 2018 conferma l’impegno totale di Yamaha nel mondo delle moto da cross per giovanissimi, il punto di partenza dei futuri campioni. La gamma Yamaha YZda competizione è stata tra le protagoniste assolute delle competizioni di motocross per cinquant’anni. Da quando la casa costruttrice ha vinto il suo primo titolo nel mondiale MX nel lontano 1973, le Yamaha YZ hanno conquistato la vittoria in tutte i più importanti campionati internazionali. Dopo avere gareggiato e vinto ai massimi livelli, Yamaha ha guadagnato un’esperienza senza confronti nella progettazione di moto off-road, permettendo ai propri tecnici di sviluppare alcune delle tecnologie più rivoluzionarie per motore e ciclistica.

La Casa di Iwata ha sempre voluto rendere accessibile la guida fuoristrada a piloti di ognietà, a partire da quella prescolare, tanto da essere tra le prime a sviluppare moto sviluppate specificamente per il cross e modelli nati per far divertire i più giovani. Oggi Yamaha offre la gamma più completa di moto off-road, progettate per essere guidate da chiunque, dal principiante assoluto fino al pilota più smaliziato.

La YZ65offre l’anello di congiunzione ideale tra PW50 e TT-R e le moto “da grandi”. Questa motocicletta regala ai campioni di domani il punto di partenza perfetto verso il motocross. Iniziando con il meglio dell’equipaggiamento, i piloti di YZ65 riusciranno a sviluppare tutto il proprio potenziale in gara. Grazie alla disponibilità di modelli YZ di cilindrata superiore e anche al programma di supporto bLU cRU, i ragazzi possono partire col piede giusto. Con l’arrivo di YZ65, tutti possono debuttare come piloti professionisti.

Motore da 65 cc fluido, potente e gestibile
La nuova YZ65è spinta da un motore a 2 tempi raffreddato a liquido di nuova concezione. È equipaggiato con un pacco lamellare sviluppato nelle competizioni, per assicurare una risposta istantanea in tutto l’arco di erogazione, e con un sistema digitale CDI che offre un’accensione precisa e contribuisce a monitorare i giri del motore. La nuova YZ65 è dotata di Yamaha Power Valve System (YPVS), valvola parzializzatrice sulla luce di scarico che garantisce fluidità dell’erogazione e contribuisce a ottimizzare la coppia per esaltare le prestazioni a regimi medi e bassi. La trasmissione a 6 marce con innesti fluidi offre al pilota la possibilità di ottenere il massimo su diversi circuiti. Oltre ad avere a disposizione un’erogazione fluida e una potenza gestibile, con prestazioni vincenti, i piloti di YZ65 e i loro genitori possono contare su una moto tra le più durevoli e affidabili della categoria. Qualità assicurate dall’impiego di un radiatore generoso ma compatto, con un percorso delle tubazioni ottimizzato per avere il massimo dell’efficienza nel raffreddamento anche nella gare più dure.

Per consentire ai piloti di YZ65 di sfruttare al massimo le prestazioni del nuovo motore, i tecnici Yamaha hanno sviluppato un nuovo telaio a semi doppia culla con un telaietto posteriore removibile in alluminio. Tutti elementi che, insieme al forcellone anch’esso in alluminio, rendono la moto leggera, stabile e agile.

A cura di Francesco Paolo Calovolo e Marco Pietro Ferrari

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *