Venerdì 16 febbraio, Renault aprirà le porte del suo primo concept store dedicato ai veicoli elettrici in Europa, il “Renault Electric Vehicle Experience Center”. In un unico luogo, i clienti potranno ottenere le risposte a tutte le loro domande in merito alla mobilità elettrica e scoprirne tutti i vantaggi. Questa inedita vetrina è situata a Täby, nel cuore di uno dei più importanti centri commerciali svedesi, alla periferia di Stoccolma. La scelta della location valorizza perfettamente i vantaggi del veicolo elettrico per rispondere alle sfide della mobilità urbana.
«Siamo felici della scelta di creare questo spazio per incontrare in grande pubblico, fare opera di pedagogia e discutere insieme della mobilità elettrica. Nel nostro ruolo di leader del veicolo elettrico in Europa, questo concept store ci consente di interagire ed aiutare il pubblico a comprendere le opportunità e i vantaggi della vita all’insegna dell’elettrico. Guidare un veicolo elettrico implica molto più di un semplice cambio di modello: è un nuovo modo di considerare la mobilità», dichiara Gilles NORMAND, Direttore del Veicolo Elettrico del Gruppo Renault.
Attraverso un percorso fisico e digitale specificamente progettato per questo concept store, i visitatori potranno familiarizzare con tutti gli aspetti pratici della mobilità elettrica, ed adottare una soluzione elettrica personalizzata, in linea con le loro esigenze. Il concept store è strutturato in più zone: la zona di esposizione dei veicoli elettrici, ma anche zone di informazione sulle infrastrutture e le modalità di ricarica, le normative locali e gli incentivi, le condizioni di acquisto e i servizi correlati ai veicoli elettrici, più una zona di convivialità e di interazione. I visitatori potranno beneficiare, inoltre, di prove di veicoli sul posto, per sperimentare il piacere di guida, così particolare, dei veicoli elettrici. Infine, si potrà ovviamente ordinare il proprio veicolo elettrico. Dei consulenti, presenti sette giorni su sette, accompagnano i visitatori nella loro scoperta della mobilità elettrica. Per rispondere alle attese di questo target di conducenti, sensibili alle nuove tecnologie, il percorso utilizza anche un dispositivo digitale rinforzato, tra cui un esclusivo configuratore di veicoli elettrici, che consente di trovare il modello più adatto all’utilizzo e alle aspirazioni di ciascuno.
«Nuovi format di distribuzione, situati nei pressi delle aree urbane ed equipaggiati con tool digitali per favorire un percorso cliente fluido, corrispondono perfettamente all’evoluzione delle aspettative della nostra clientela. Il veicolo elettrico è la tecnologia sovrana per una mobilità sostenibile per tutti, e Renault ha quindi deciso di associare queste due sfide e proporre un nuovo approccio alla distribuzione, lanciando a Stoccolma, con il nostro partner locale Bilia, il primo Electric Vehicle Experience Center, dedicato al 100% al veicolo elettrico. La città di Stoccolma era in testa alla lista, in virtù della rapida espansione del mercato del veicolo elettrico in Svezia e della decisa volontà del governo svedese di promuovere tale tecnologia», commenta Zakaria ZEGHARI, Direttore dello Sviluppo della Rete Commerciale Renault Europa.
Dopo questa prima tappa decisiva, Renault studia la pertinenza dell’estensione di tale format ad altre città europee.
A cura di Gilberto Cerutti.