Successo pieno per Automotoretrò 2018

E’ stata un’edizione caratterizzata da grandi numeri, quanto da un’elevatissima qualità espositiva e culturale, quella di Automotoretrò 2018, andata in scena gli scorsi 1 – 4 febbraio tra i padiglioni di Lingotto Fiere e l’adiacente pista dell’evento parallelo “Automotoracing” (diretto da Alberto Gianoglio) che ha accolto, insieme all’Oval, i grandi protagonisti dei Rally, del Drifting e del Tuning.

Particolarmente apprezzati gli Stand Scuderie dei Rododendri – Magazzini dell’Auto, dove sono confluiti moltissimi Protagonisti dell’attività agonistica piemontese e nazionale, tra i quali i Fondatori della Sparco Enrico Glorioso e Nello Parisi (3 volte Campione Europeo Rally Storici negli ultimi 3 anni), Copiloti di grido quali Marco Ercole, Renato Carassio, Ezio Monachino, Alberto Bacino, Piero Milano e Piloti che hanno colorato un’epoca (1968 – 2018) con la loro gesta sportive come (in ordine di apparizione) Nanni Berruto, Luciano Zuccarello, Carla Vernetti, Carlo Alovisi, Walter Barp, Walter Candela e il “Tris d’Assi” del Gruppo 1 dei (’70/’80) Alberto Bigo, Roberto Bettanin e Franco Cassinis. Il tutto per la felicità del Patron Marcello Delfini, presente per tutti i 3 giorni negli stand per dispensare ricordi, abbracci e consigli sull’attività agonistica attuale a livello di Auto Storiche.

Ammirevole il Progetto “Lancia Rally 037 Hybrid 4WD” (artefice originario il compianto Beppe Volta), sviluppato oggi dai giovani talenti del Politecnico di Torino, in stretta sinergia con Italtecnica e con grandi Progettisti Abarth, tra i quali l’Ingegner Claudio Lombardi.

Di rilievo anche le presenze di ASI, che ha segnato il debutto di Maurizio Speziali quale neoeletto Presidente, e di FCA Heritage dove Roberto Giolito, Direttore dell’ente torinese dedicato dalla FIAT alla valorizzazione del patrimonio storico, ha incontrato moltissimi appassionati desiderosi di approfondire i programmi di certificazione instaurati dalla Casa torinese.

Elevata, come detto, la qualità delle vetture esposte. Con una particolare citazione per il bellissimo e molto frequentato stand ImCar2, gestito dagli ex Campioni Coppa Italia 2^ zona di Rally Paolo Duberti e Lucia Dominioni: il “parco vetture” che hanno portato da Imperia a Torino è stato un “gran bel vedere”, all’altezza della cultura e della competenza che, da sempre, esprimono.

Automotoretrò è il primo Salone in Italia dedicato al motorismo d’epoca. L’evento, a partire dall’edizione 2013, è organizzato da BEA srl (diretta dal Patron Beppe Gianoglio) in joint venture con GL events Italia SpA. Nasce nel 1983 a Torino per esporre le migliori auto, moto e barche d’epoca, per incentivare il collezionismo privato e, al contempo, diffondere la cultura motoristica nei visitatori. Negli ultimi tre anni ha richiamato una media di oltre 65.000 visitatori e  1.200 espositori, con più di 3.000 veicoli esposti nei padiglioni di Lingotto Fiere, a Torino. Automotoretrò è oggi una rassegna da grandi numeri, che ha saputo nel corso della sua esistenza non tradire mai gli intendimenti dei fondatori.

A cura di Marina Federico e Gilberto Cerutti.

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *