Il 33° Festival Automobile International ha assegnato il prestigioso “premio dell’auto più bella dell’anno” alla nuova Alpine A110. Il premio è stato consegnato a Carlos Ghosn, CEO del Gruppo Renault.
«Rilanciare un’icona sportiva come l’A110 è una sfida appassionante. L’importante è non dimenticare la storia, iniettando nello stesso tempo un know-how e delle tecnologie attuali. L’entusiasmo suscitato dalla nuova Alpine A110 è per noi motivo di orgoglio, non solo a Dieppe, in Francia, dove viene prodotta, ma anche in tutto il Gruppo Renault. Questo premio ricompensa tutte le nostre équipe e l’energia dispiegata in questi cinque anni per far rivivere questo simbolo dell’eccellenza e dell’eleganza alla francese».
Svelata a Ginevra poco meno di un anno fa, Alpine A110 conquista il prestigioso “premio dell’auto più bella dell’anno” assegnato dal grande pubblico sul Web. Questo premio ricompensa il lavoro realizzato dalle équipe del Gruppo Renault per rilanciare una marca iconica dello scenario automobilistico francese. La nuova A110 celebra la rinascita di Alpine senza discostarsi dal suo DNA: coupé sportiva elegante e leggera che favorisce agilità e piacere di guida, senza transigere sul comfort nell’utilizzo quotidiano. Progettata e prodotta in Francia, questa coupé due posti con motore centrale posteriore si distingue per la struttura in alluminio, a vantaggio della leggerezza, e per raffinate sospensioni a doppia triangolazione. A110 Première Édition monta un quattro cilindri turbo benzina 1,8 litri, che eroga 252 cv. È il secondo titolo ottenuto da Alpine in meno di due mesi, dopo il “Trofeo della migliore sportiva dell’anno”, assegnato da l’Argus.
Fondata nel 1955 da Jean Rédélé, giovane appassionato di corse automobilistiche, Alpine entra nella leggenda con le vittorie dell’A110 “Berlinette” al rally di Montecarlo nel 1971 e nel 1973. Alpine ritorna alla ribalta con la nuova A110, una sportiva fedele agli immutabili principi che l’hanno portata al successo – compattezza, leggerezza e agilità – con una promessa: il piacere di guida.