La Bugatti 57 S è “Best of Show” a Villa d’Este 2022

La Bugatti 57 S è la vincitrice assoluta del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022. La decappottabile costruita nel 1937 di proprietà del monegasco Andrew Picker è stata insignita dell’onorificenza di “Best of Show” dalla giuria di esperti. 

Il premio più importante al più tradizionale ed esclusivo concorso di bellezza per auto storiche al mondo è stato quindi conferito a un veicolo di coproduzione italiana e francese. Bugatti e il carrozziere Vanvooren con sede a Courbevoie vicino a Parigi hanno creato una simbiosi ideale come un capolavoro di ingegneria caratterizzato da un’impressionante chiarezza estetica. 

La Bugatti 57 S ha trionfato in una selezione attentamente curata di gioielli rari di otto decenni di storia automobilistica. L’auto vincitrice della Classe A “The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design” è la prima di sole quattro Bugatti Type 57 S che si dice siano state carrozzate da Vanvooren come decappottabili. L’elegante corpo trasformabile e le proporzioni perfettamente equilibrate accentuano le linee calme e taglienti che rifiutano qualsiasi forma di opulenza o ornamento sgargiante.

Uno dei precedenti dieci proprietari, un vicepresidente della General Motors, ha sostituito il propulsore a otto cilindri in linea Bugatti con un Buick V8 a scopo di prova. Il fatto che dopo quattro decenni di separazione il tanto ricercato motore originale sia apparso in una ricerca su Internet e abbia trovato la strada per tornare all’auto è sicuramente quasi un miracolo moderno. 

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 offre una gamma impressionante di diverse auto storiche. Si va da automobili rare create nell’epoca d’oro della carrozzeria negli anni ’20 e ’30, quando l’automobile è stata emancipata dall’essere essenzialmente un prodotto di ingegneria a diventare un oggetto di desiderio ed eleganza, a modelli sportivi dalle forme estremamente impressionanti.

TROFEO BMW GROUP – BEST OF SHOW BY THE JURY: Bugatti, 57 S, 1937, Andrew Pisker, Monaco – Montecarlo 

IL VIDEO

 

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *