Lotus Emira GT4: ritorno al Gran Turismo in pista!

Lotus ha presentato la nuovissima vettura da corsa Emira GT4 sull’iconica pista di prova Hethel, con una dimostrazione dinamica delle sue prestazioni elettrizzanti sul circuito di 2,2 miglia con Gavan Kershaw, Direttore degli attributi del veicolo alla Lotus ed ex vincitore del Campionato GT britannico, al volante.

Il culmine di oltre 70 anni di innovazione su strada e pista, l’Emira GT4 segna l’inizio di una nuova entusiasmante era nelle gare GT ad alte prestazioni per Lotus: il ritorno allo sport automobilistico mondiale è un pilastro fondamentale della trasformazione dell’azienda britannica di auto sportive a brand globale di auto ad alte prestazioni.

L’evento della scorsa settimana segue l’annuncio dello scorso settembre secondo cui la Lotus avrebbe creato una versione GT dell’acclamata vettura stradale Emira. I libri degli ordini per l’Emira GT4 sono stati aperti in quel momento e l’auto è esaurita per il primo anno di produzione.

Gavan Kershaw, che è stato fortemente coinvolto nello sviluppo, ha commentato: “Sapevamo di avere un ottimo punto di partenza per l’Emira GT4 grazie a tutto il lavoro svolto per rendere l’auto da strada così performante. Mostrare le capacità dinamiche della GT4 sulla pista di Hethel, che ha forgiato innumerevoli auto da corsa ed i loro piloti da quando la Lotus si è trasferita sul sito nel 1966, è un momento molto speciale per me e tutto il team coinvolto”.

Quasi tutte le moderne auto da strada Lotus hanno avuto versioni pronte per le competizioni ed Emira non fa eccezione. Ogni cliente Emira GT4 riceverà una macchina ad alte prestazioni omologata, costruita a mano con componenti e attrezzature Motorsport per soddisfare le ultime normative di sicurezza. Il progetto è stato una collaborazione con Lotus e RML Group. L’avanzata carrozzeria composita rende l’auto eccezionalmente leggera ed è abbinata al collaudato motore V6 Toyota da 3,5 litri e all’aerodinamica GT4 ottimizzata derivata dall’avanzato design esterno dell’Emira da strada.

Richard Selwin, Race Program Manager, Lotus, ha commentato: “Siamo lieti di come è progredito il programma Emira GT4. Abbiamo specifiche interessanti e un livello di prestazioni che entusiasmerà sia i clienti che gli spettatori di tutto il mondo. Credo che nell’ Emira GT4 abbiamo una macchina che promette di essere più che competitiva”.

Simon Lane, Direttore, Lotus Advanced Performance, ha aggiunto: “L’impegno di Lotus nei confronti del Motorsport è rinomato in tutto il mondo ed è uno degli elementi chiave per un maggiore coinvolgimento dei clienti all’interno di questa divisione del business lanciata di recente. Abbiamo piani entusiasmanti per Lotus Advanced Performance: c’è molto altro in arrivo”.

All’Hethel per l’evento di lancio dell’Emira GT4 c’era anche una Lotus Type 30 da corsa sportiva. Questa GT bianca del 1965 è alimentata da un V8 Ford da 4,7 litri, è di proprietà privata e ha vinto il Whitsun Trophy al Goodwood Revival dell’anno scorso. Sono stati costruiti solo 33 esemplari della Type 30 e hanno ottenuto numerose vittorie, tra le quali, anche nelle mani della leggenda Lotus Jim Clark.

Lotus è sinonimo di successo nelle corse sin dalla Mark I, un’auto da trial costruita a mano dal fondatore Colin Chapman nel 1948, e l’azienda ha aperto la strada a molte delle innovazioni tecniche che rendono le corse lo sport emozionante che è oggi. L’impressionante palmares della Lotus include sette titoli Costruttori di Formula 1, sei Campionati Piloti e la vittoria nella leggendaria 500 Miglia di Indianapolis.

Più recentemente Lotus ha corso con la Evora GT4, che ha vinto gare e campionati prestigiosi tra cui British GT, Dubai 24hrs, Barcelona 24hrs, European GT, Sepang 12hrs e Pirelli World Challenge. Lotus mira a soddisfare gli ordini dei clienti per le auto da corsa Emira GT4 nel 2022, aumentando la produzione per il 2023 in linea con la domanda globale. Gli interessati possono contattare direttamente il dipartimento Lotus Motorsport tramite:  motorsport@lotuscars.com

Specifiche tecniche e dati sulle prestazioni target della Lotus Emira GT4

Motore
Toyota V6 2GR-FE, carter secco, gestione motore Motec
Capacità cubica
3.456 cc
Potenza
400 CV*
RPM
7.200 giri*
Compressore 
Harrop TVS 1900 
Trasmissione 
Xtrac sequenziale a sei velocità con attivazione del cambio al volante e LSD
Capacità della tanica di benzina
96 litri omologato FIA FT3, con riempimento del freno a secco 
Elettronica
Dashboard Motec con registrazione dati. Cablaggio per sport motoristici
Sospensione
Doppio braccio oscillante anteriore e posteriore. Ammortizzatori Ohlins TTx regolabili a due vie. Barre antirollio anteriori e posteriori.
Freni 
Sistema frenante da competizione. ABS Motorsport regolabile Bosch
Pneumatici
Pirelli GT4 265/645×18 (anteriore) e 305/680×18 (posteriore)
Equipaggiamento di sicurezza
Roll-bar a sei punti omologato FIA, sedile omologato HANS conforme alla FIA con cintura a sei punti. Sistema estintore elettronico/interruttori sezionatori
Dimensioni
Lunghezza 4.410 mm / altezza 1.290 mm / binario 1.636 mm
Peso/Massa
1.300 kg* senza liquidi
Corpo
Chassis in alluminio estruso e incollato con pannelli compositi
Ruote
Alluminio forgiato
Prezzo
Da £ 165.000 (tasse e consegna escluse)

                   *Soggetto a bilanciamento delle prestazioni

IL VIDEO

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *