La continua trasformazione di Lotus in un marchio di auto ad alte prestazioni veramente globale ha raggiunto il suo traguardo più significativo. Il nuovissimo e completamente elettrico Lotus Eletre è un Hyper-SUV sorprendente e progressivo, il primo di una nuova generazione di SUV puramente elettrici, che rispecchia i principi fondamentali e il DNA Lotus da oltre 70 anni di progettazione e ingegneria di auto sportive, trasformandoli in una desiderabile auto lifestyle completamente nuova per la prossima generazione di clienti Lotus.
Una nuova e audace dimensione nel portafoglio delle auto ad alte prestazioni Lotus, l’Eletre offre un numero significativo di primati per Lotus: la prima auto di serie a cinque porte, il primo modello al di fuori dei segmenti delle auto sportive, la prima EV lifestyle, la Lotus più “connessa” di sempre . Eppure rimane una vera Lotus, una bellissima vettura “scolpita nell’aria”, ricca di tecnologia pionieristica, prestazioni sportive autentiche e semplicità di intenti, progettata e sviluppata da un team appassionato e globale.
L’Eletre è 4WD, ha una capacità della batteria che supera i 100kWh e una potenza da 600hp, con un caricabatterie da 350 kW capace di fornire un’autonomia di 400 km in soli 20 minuti. L’autonomia massima WLTP target dell’auto è di circa 600 km e viene fornitoa con una ricarica CA da 22 kW che, ove disponibile, riduce il tempo di connessione.
Matt Windle, amministratore delegato di Lotus Cars, ha commentato: “L’Eletre è una nuova vettura audace e rivoluzionaria, che mantiene il nostro impegno di spostare la Lotus in segmenti automobilistici completamente nuovi mentre ampliamo il nostro appeal globale e l’accessibilità. Questo è un punto importante della nostra storia e un chiaro segnale del nostro continuo desiderio di trasformare la nostra attività. È una vera Lotus e siamo fiduciosi che delizierà i clienti di auto ad alte prestazioni e offrirà un’alternativa distinta agli attori affermati del segmento. L’Eletre ha l’anima di una Lotus e l’usabilità di un SUV. Accanto all’auto sportiva Emira, questo è il perfetto garage per chi ama le Lotus”.
Qingfeng Feng, CEO, Group Lotus, ha aggiunto: “L’Eletre, il nostro Hyper-SUV, è una nuova vettura ad alte prestazioni di un iconico marchio di auto ad alte prestazioni e attirerà gli appassionati di guida indipendenti e avventurosi, coloro che amano il brivido della guida . È una combinazione unica di design accattivante, prestazioni dinamiche eccezionali e usabilità quotidiana, per coloro che osano guardare oltre il convenzionale, e segna un punto di svolta per la nostra attività e il nostro marchio”.
Ha aggiunto: “Mentre il plauso della critica mondiale per l’Emira ha riaffermato la posizione di Lotus come un rispettato marchio di auto sportive, l’Eletre renderà Lotus accessibile a un pubblico completamente nuovo. È un’alternativa convincente per coloro che desiderano un’auto da vero guidatore, ma il cui stile di vita richiede qualcosa di più pratico di un’auto sportiva tradizionale. Ed è solo l’inizio per Lotus: c’è molto altro in arrivo”.
L’Eletre è il primo di una nuova gamma di veicoli elettrici ad alte prestazioni lifestyle ad essere costruito in un nuovissimo stabilimento di produzione all’avanguardia a Wuhan, in Cina. L’auto è stata realizzata “Born British, Raised Globally”, con un design guidato dal Regno Unito, supportato da un lavoro collaborativo con team in Cina, Svezia e Germania. Il design generale degli esterni e degli interni è stato guidato da un team internazionale con sede presso il Lotus Tech Creative Center (LTCC) nel Warwickshire, nel Regno Unito.
Potenza e prestazioni | |
Potenza (CV) | 600 |
Batteria (kWh) | 100+ |
Velocità massima (km/h) | 260 |
0-100 km/h (secondi) | < 3.0 |
Portata massima WLTP (km) |
600 |