Il rinato marchio Bizzarrini, fondato dall’ingegnere e designer automobilistico Giotto Bizzarrini, ha raggiunto il suo prossimo importante traguardo: il primo prototipo della 5300 GT Corsa Revival, autentica riproduzione della prima vettura recante il nome del Costruttore, è sceso in strada per i test di durata finali prima che le prime vetture clienti vengano completate. Costruita nello stabilimento Bizzarrini nel Regno Unito, la 5300 GT Corsa Revival è l’interpretazione più autentica della 5300 GT: costruita utilizzando progetti e materiali di fornitori originali, con il contributo di esperti all’epoca protagonisti nel progetto, la 5300 GT vanta alcuni miglioramenti che tengono conto delle moderne normative di sicurezza.
Ad esempio, i serbatoi del carburante nell’auto originale erano situati in profondità nei davanzali, così come dietro il guidatore, ma ora, utilizzando la scansione 3D avanzata, gli ingegneri Bizzarrini hanno creato un serbatoio dalla forma complessa, riempiendo il vuoto disponibile nel telaio con tolleranze e precisione non disponibile per i designer dell’epoca, con una capacità complessiva del carburante solo marginalmente ridotta, a 95 litri, mantenendo l’autonomia entro i requisiti richiesti nelle competizioni.
La dedizione scrupolosa all’autenticità si estende anche alla vernice di questa vettura. C’è una storia lunga e complessa che circonda il colore noto come Rosso Corsa, con molte sfumature che pretendono di essere l’originale. Per garantire l’aspetto dell’auto esattamente come sarebbe stata all’epoca, il team Bizzarrini ha rintracciato un campione di colore della vernice da un pannello originale, che era stato nascosto alla luce sin dalla prima verniciatura, conservando perfettamente la Bizzarrini Rosso Corsa. Questa tonalità è stata poi abbinata al colore per il Revival per creare il Rosso Corsa Bizzarrini 222.
Sviluppata per la prima volta come variante ad alte prestazioni della Iso Grifo A3C progettata da Bizzarrini, la 5300 GT Corsa è stata progettata da Giorgetto Giugiaro con le rifiniture di Piero Drogo della Carrozzeria Sports Cars: adottando un motore V8 collaudato, la 5300 GT era leggera, veloce e affidabile.
Famosa per le sue prestazioni nella 24 Ore di Le Mans del 1965, forse la 5300 GT più leggendaria è il telaio 0222: quell’estate, i piloti francesi Regis Fraissinet e Jean de Mortemart conquistarono la vittoria nella classe oltre 5 litri a Le Mans, finendo anche noni assoluti. Non solo il telaio 0222 ha corso la gara a una velocità media di 169 km/h, ma lo stesso Giotto Bizzarrini ha poi riportato l’auto a casa, nel Nord Italia, subito dopo la gara. Il prototipo 5300 GT Revival Corsa si ispira alla livrea di questa vettura leggendaria, incarnando lo spirito di un’epoca passata di auto da corsa ad alte prestazioni come il genio nel crearle.
Ogni vettura della serie Revival di 24 veicoli sarà costruita a mano, con una carrozzeria composita in un unico pezzo leggero, su un telaio in acciaio. All’interno, i due sedili sono protetti da un roll bar a sei punti più completo e da una cella a combustibile di sicurezza, conforme ai regolamenti storici delle gare FIA Appendice K. I test drive della Revival hanno rivelato un’auto che si sente leggermente più rigida degli esempi originali. La sospensione posteriore indipendente secondo le specifiche Corsa di Giotto e i freni a disco a tutto tondo sono abbinati a un V8 da 5.300 centimetri cubi specifico del periodo con carburatori Weber 45 DCOE (Doppio Corpo Orizzontale E) che sviluppano oltre 400 cavalli. Con soli 1250 kg, la Bizzarrini 5300 GT Revival Corsa ha un eccellente rapporto peso/potenza.
Dopo il completamento del prototipo di sviluppo, verranno costruite un totale di 24 auto dei clienti, ciascuna offerta come la più autentica interpretazione contemporanea della vincitrice della classe a Le Mans nel 1965. Progettata per essere guidata forte, ogni Bizzarrini 5300 GT Revival Corsa può essere modificata per soddisfare le specifiche esatte di ogni cliente. “L’auto è ovviamente progettata per le corse”, ha affermato Richard Quinlan “ma saremo anche in grado di soddisfare il desiderio di qualsiasi cliente che desideri guidare tranquillamente questa spettacolare vettura su strada”.
Le prime consegne ai clienti della 5300 GT Revival Corsa sono programmate a partire da maggio 2022.