Alfa Romeo ha recentemente presentato ad Hinwil, quartier generale dell’Alfa Romeo F1 Team, la prima serie speciale globale “ESTREMA” di Giulia e Stelvio, equipaggiata con un allestimento che la posiziona al vertice della gamma ed incarna la massima espressione in termini di soluzioni tecnico-dinamiche, stile e sportività. Il suo debutto ufficiale non poteva che avvenire presso la Factory di Alfa Romeo F1 Team dove, lontano dai riflettori, Alfa Romeo e Sauber portano avanti una costante sinergia basata sulla condivisione dei propri know-how in una continua ricerca tecnologica d’avanguardia: il territorio chiave nella nuova era del marchio.
La nuova logica di gamma Alfa Romeo è oggi votata alla semplicità espressa in quattro allestimenti, SuperBusiness, Sprint, Ti e Veloce, ciascuno con una caratterizzazione ben definita per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti. L’allestimento Super è la porta di ingresso al mondo Alfa Romeo ma, chi volesse un’esperienza dalla connotazione ancora più sportiva potrà scegliere l’allestimento Sprint. A partire dall’allestimento Ti, più elegante e distintivo, si potrà poi accedere all’allestimento Veloce per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.
ESTREMA si posiziona, infatti, al vertice della gamma strizzando l’occhio alla super sportiva versione Quadrifoglio. Il progetto si rivolge ad un cliente “Intenditore della guida”, alla costante ricerca di una vera e propria simbiosi con la vettura, ovvero un intenditore meno votato alla muscolarità dell’estetica ma più attento a quelle soluzioni tecniche capaci di conferire un bilanciamento ed una dinamica di guida d’eccellenza.
Sono infatti di serie le sospensioni attive che, grazie alla capacità di adattarsi in tempo reale alle condizioni del percorso come allo stile di guida adottato, contribuiscono ad un eccezionale comfort di viaggio senza mai penalizzare la maneggevolezza e la sportività. Il sistema di controllo, “Alfa active Suspension”, gestisce efficacemente sospensioni ed ammortizzatori in costante interazione con il CDC (Chassis domain control) e con il DNA calibrando il suo intervento a seconda della modalità selezionata. Sempre di serie su “ESTREMA” anche il differenziale autobloccante che garantisce stabilità e controllo elevati in tutte le condizioni di aderenza, essendo capace di ripartire coppia e motricità in uscita di curva anche in accelerazioni ed a velocità elevate.
Quella della serie speciale “ESTREMA” è, comunque, una sportività caratterizzata con il diffuso utilizzo dei materiali compositi come il carbonio, la cui fibra è presente all’esterno sugli specchietti e sul trilobo frontale.
Altri particolari distintivi sono i toni scuri per lo specifico badge “ESTREMA” sul paraurti, i cerchi in lega (da 19” sulla Giulia e 21” sulla Stelvio) e le pinze freno nere. La stessa forte connotazione sportiva si ritrova all’interno, dove spiccano le finiture in fibra di carbonio, i sedili in Alcantara e le cuciture rosse in contrasto agli inserti in pelle, che conferiscono sportività ed esclusività a cruscotto, sedili, volante e cambio.
Giulia e Stelvio “ESTREMA” sono equipaggiate esclusivamente con i propulsori 2.0 Turbo benzina da 280 CV o 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, entrambi abbinati al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4.
Completa l’allestimento un impianto audio dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon, con prezzi a partire da 67.600 euro per Giulia, e 75.400 euro per Stelvio.