Lotus ha confermato tutti i dettagli sul prezzo e le specifiche dell’attesissima Emira First Edition L’Emira è l’ultima vettura a benzina di Lotus prima che una nuova era completamente elettrica inizi il 29 marzo col debutto mondiale della Type 132.
Il nuovo quattro cilindri Emira è alimentato da una versione dedicata del motore a iniezione diretta M139 di AMG: prodotto specificamente per Lotus Emira, include modifiche per favorire l’integrazione con il corpo vettura e una nuova elettronica per conferirgli un vero carattere Lotus rendendolo il propulsore a quattro cilindri più potente del mondo (fino a 208 CV/litro) tra quelli omologati per uso stradale.
Utilizzando una tecnologia all’avanguardia, offre prestazioni eccezionali con emissioni relativamente basse: il turbocompressore Twin-Scroll con cuscinetti a rulli è ottimizzato per un rapido spool-up e un ritardo minimo di risposta, mentre il sistema di scarico è inedito e progettato da Lotus unicamente per l’Emira. Molto evoluto anche il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti di serie con paddleshift, montato per la prima volta su una Lotus.
Con una potenza di 360 CV, l’auto è dotata di un esclusivo coperchio del vano motore e badge del montante C. Come con l’Emira V6 First Edition, la versione i4 offre un elevato livello di equipaggiamento standard ed è disponibile con una varietà di finiture e materiali opzionali “gratuiti” per consentire ai clienti di adattare l’auto al proprio stile. I sedili riscaldati sono regolabili in 12 direzioni e due memorie preimpostate collegate agli specchietti retrovisori esterni e sono inclusi il climatizzatore, il cruise control, l’avviamento senza chiave, il controllo vocale e le modalità di guida selezionabili. Fanno parte delle dotazioni anche i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, supportati da Bluetooth, con tutte le funzioni accessibili tramite un touchscreen da 10,25 pollici montato centralmente, con feedback al conducente tramite un quadro strumenti TFT da 12,3 pollici davanti al volante multifunzione.
L’Emira First Edition in Europa costa 87.995 Euro ed è già disponibile sul configuratore su www.lotuscars.com , mentre l’Emira a quattro cilindri “entry level” costerà 71.994 Euro, con specifiche definitive che saranno annunciate entro la fine dell’anno e consegne nella primavera del 2023. Interessante anche la versione a 6 cilndri di Emira V6 “entry level” che sarà lanciata a gennaio 2023 e costerà 81.995 Euro. Maggiori dettagli su entrambi i modelli, comprese le specifiche complete e i prezzi delle opzioni, saranno resi disponibili quest’estate, quando inizieranno le prenotazioni online dei clienti.