Alfa Romeo Tonale è stata recentemente presentata alla stampa specializzata quale modello che segna la metamorfosi del Brand: pur rimanendo fedele al proprio DNA di nobile sportività italiana, con Tonale Alfa Romeo evolve radicalmente la propria produzione, proiettandosi nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione. Grazie a un Design inconfondibilmente italiano, Tonale si rivela straordinariamente fedele al concept, molto emozionante, da cui prende origine.
Tecnologia, software e sistemi di elettrificazione sono i punti di forza di questa nuova Alfa Romeo che, fedele alla propria attitudine audace, ne ridefinisce il paradigma interpretando la sportività nella transizione energetica del ventunesimo secolo. Sono due, in particolare, i livelli di elettrificazione: Hybrid e Plug-in Hybrid. Su Tonale esordisce, infatti, il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, realizzato in esclusiva per Alfa Romeo. Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT, con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm è capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
La trasmissione consente, infatti, di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento. Molto interessante, al lancio, anche la disponibilità della versione Hybrid da 130 CV, sempre accoppiata con l’ Alfa Romeo TCT a sette rapporti, con motore elettrico “P2” 48 volt.
L’altra opzione disponibile per la propulsione elettrificata è costituita dall’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, che registra un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e un’autonomia, in puro elettrico, prevista fino 80 km nel ciclo cittadino (oltre 60 km* nel ciclo combinato), best in class nel segmento. Perfetta applicazione, la trazione Q4, standard per questa motorizzazione Plug in Hybrid, garantisce un livello di sicurezza e un piacere di guida senza pari.
A completare la gamma di motorizzazioni, non manca il nuovo turbodiesel 1,6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.
Per il comportamento dinamico, Tonale si pone come riferimento nel segmento, da vera vettura sportiva, come dimostrano la migliore distribuzione dei pesi e lo sterzo più diretto del segmento, oltre ad essere l’unico modello della categoria equipaggiato con l’Integrated Brake System (IBS): a contribuire alle migliori performance di frenata sono l’adozione delle pinze fisse Brembo a 4 pistoncini, i dischi anteriori autoventilati e quelli pieni al posteriore.
Ad esaltarne ulteriormente le eccezionali doti di tenuta di strada, anche su terreni a scarsa aderenza, la nuova Tonale offre due soluzioni di motricità: trazione integrale Q4 per la versione Plug-in Hybrid Q4 e trazione anteriore per le versioni Hybrid e Diesel, queste ultime dotate anche di differenziale autobloccante elettronico Alfa Romeo. Completano l’offerta le sospensioni attive “Dual Stage Valve ” con smorzamento a controllo elettronico.
Due gli allestimenti disponibili, Super e Ti, ciascuno con una caratterizzazione ben definita che soddisferà le necessità dei clienti più esigenti.
Tonale è realizzata nel rinnovato stabilimento “Gianbattista Vico” di Stellantis ubicato a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, su una linea di produzione rinnovata ed esclusivamente dedicata al nuovo modello Alfa Romeo.
Alfa Romeo Tonale sarà ordinabile da Aprile, anche on line, nell’esclusiva versione di lancio “Edizione Speciale” e sempre ad Aprile si conosceranno i prezzi di listino, ma la vettura dovrà attendere il mese di giugno per poter essere visionata ed acquistata in concessionaria.
IL VIDEO