«Con C5 X, Citroën rinnova lo spirito del viaggio, la capacità di viaggiare in un’automobile elegante e raffinata, per partire alla scoperta del mondo in assoluta serenità» Vincent Cobée.
Con C5 X, Citroën ritorna nel segmento delle vetture grandi stradiste con un modello audace e innovativo all’interno di un segmento alto di gamma tradizionale. Una sfida importante per i designer di Citroën che hanno saputo conferire coerenza e carattere a questa ammiraglia di «nuova generazione», che realizza una sintesi fra molteplici territori, per rispondere meglio all’evoluzione delle aspettative dei clienti.
Associando, in proporzioni equilibrate, elementi stilistici caratteristici di diverse silhouette del segmento D, C5 X incarna il rinnovamento del segmento e richiama le silhouette delle ammiraglie leggendarie di Citroën. Le forme rotonde e scolpite, abbinate a linee tese ed eleganti, danno origine ad una silhouette fluida, dinamica ed elegante che associa il meglio dei tre universi: lo status e l’eleganza della berlina, il dinamismo e la versatilità della Station Wagon, la modernità e la robustezza del SUV.
Da diversi anni, la berlina non è più l’unica silhouette sinonimo di top di gamma e di evasione. Anche il SUV e la Station Wagon hanno saputo conquistare i clienti alla ricerca di maggiore praticità e di un carattere più deciso. In Europa, il SUV rappresenta la silhouette più diffusa nel segmento D nel 2020, con il 29,3% delle immatricolazioni, davanti alla Station Wagon con il 27,5% e alla berlina con il 21,6%. La sfida di C5 X sta proprio nella sua capacità di trovarsi proprio nel punto di intersezione di diversi mondi e di rispondere all’evoluzione delle aspettative dei clienti, influenzati da questi universi differenti. In un contesto in rapida evoluzione, Citroën propone una sintesi magica, che associa il meglio di diverse silhouette.
Secondo Frédéric Angibaud, designer di C5 X: «Il tipo di abitacolo allungato, i lunghi spoiler nella parte posteriore della vettura, così come tutti gli elementi dallo sviluppo orizzontale, alla stregua dei vetri laterali allungati dell’abitacolo, sono esempi caratteristici dell’universo della berlina».
La silhouette di C5 X è scolpita e si distingue per un’aerodinamica ottimizzata per ridurre il consumo di carburante. Il suo profilo slanciato si ispira all’aeronautica e presenta proporzioni inedite. La fluidità della silhouette è rafforzata dai volumi tesi e muscolosi. Il lungo cofano, la linea di cintura alta e il tratto deciso sopra la ruota posteriore conferiscono distinzione, dinamismo e robustezza, e richiamano il linguaggio del design delle grandi vetture Citroën.