Bentley festeggia oggi, 21 maggio 2021, i 75 anni di produzione nello storico stabilimento sito a Crewe in Inghilterra, insediamento industriale attivato nel 1946 dopo che l’ultima Bentley Mk V uscì dalla sede di Derby.
Durante questi ultimi 75 anni, 197.086 vetture di lusso della Casa inglese (pari al 97% dell’intera produzione) sono state realizzate a mano: un risultato straordinario se si considera che solo 38.933 sono state costruite prima dell’introduzione dei modelli attuali, come Continental GT e Bentayga, protagonisti nel primo secolo del nuovo millennio.
Per Bentley, che oggi costruisce 85 vetture al giorno, c’è sottolineare che l’84% degli esemplari prodotti dalla fondazione è tutt’ora circolante ed in perfetto stato di funzionalità e conservazione, a testimonianza di una qualità costruttiva e di un valore intrinseco di straordinario livello.
Lo stabilimento di Crew, per Bentley, attualmente brand in quota al Gruppo che annovera Porsche, Lamborghini, Ducati, Audi, Vokswagen, Seat – Cupra e Skoda, beneficiando di cospicui investimenti oggi rappresenta la trasformazione da storico stabilimento a modernissimo sito di produzione a basso impatto ambientale, dotato delle più efficienti tecnologie inerenti la produzione Automotive nel comparto “Luxury Cars”.
A questo proposito, Bentley ha annunciato le proprie strategie verso l’elettrificazione che, tra il 2026 ed il 2030, vedranno l’intera gamma interessata dalla transizione energetica per quanto riguarda i propulsori.