Con grande freddezza e lucidità, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno conquistato la seconda vittoria stagionale in tre gare, a bordo di una C3 WRC sempre presente sul podio dall’inizio della stagione a Montecarlo! Con otto successi in questo Paese, Citroën Racing detiene il record di vittorie in Messico.
I sei volte campioni del mondo si erano portati al comando già al secondo passaggio a El Chocolate (31,57 km), la tappa cronometrata più tecnica del primo giorno, per poi concludere la tappa iniziale con quattro scratch e un vantaggio di 14”8 sul secondo classificato, nonostante la loro terza posizione in pista. Il secondo giorno hanno perso temporaneamente la leadership, per l’esposizione della bandiera rossa nella PS10, in seguito alla quale si sono visti attribuire un tempo forfettario che teneva conto della lenta foratura che avevano subito. I francesi, anche senza ruota di scorta, sono ripartiti all’attacco e hanno ripreso il comando già nella PS successiva, quella di Otates, dopo avere ottenuto il secondo tempo a soli 1”2 dal primo classificato, prima di aggiudicarsi l’ultima PS del loop del mattino. Nel pomeriggio hanno ottenuto il sesto miglior tempo del weekend, malgrado l’handicap di essere i soli ad avere a bordo due ruote di scorta. Questa prestazione ha permesso loro di costruirsi un vantaggio che hanno potuto gestire nell’ultima tappa.
Undici anni dopo il loro debutto nel campionato del mondo in questa stessa gara, con la Citroën C2 Super 1600, Sébastien e Julien conquistano la loro quinta vittoria in Messico, dopo quelle già inanellate nel 2013, 2014, 2015 e 2018. E’ anche il loro secondo successo stagionale, dopo il Rally di Montecarlo, e la terza volta in altrettante gare nel 2019 che Citroën Total Word Rally Team sale su uno dei due gradini più alti del podio, confermando la sua competitività. Ritornata al successo per la seconda volta in America Centrale dopo il 2017, la C3 WRC ha dato la sua impronta in questa prova, nota come particolarmente impegnativa a causa delle elevate temperature e delle altitudini estreme, mentre Citroën Racing porta a 8 il suo record di vittorie in Messico.
Sébastien Ogier, pilota di Citroën Total WRT:
«Il Messico è decisamente un luogo speciale per me e sono molto contento di avere conquistato questa quinta vittoria qui, facendo incetta del massimo dei punti per il campionato! Eravamo venuti qui con quest’intento e, anche se non è stato un weekend di tutto riposo, lo abbiamo gestito bene dall’inizio alla fine. Il potenziale che avevo individuato nella C3 WRC continua ad emergere e ci ha permesso di essere i migliori performer del weekend. Adesso sta a noi continuare a lavorare con determinazione, perché la lotta per il campionato si preannuncia più che mai serrata. Nel frattempo, desidero ringraziare tutta la squadra per l’ottimo lavoro svolto. Andremo in Corsica con l’obiettivo di un’altra vittoria.»
CLASSIFICA FINALE
- Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) 3h37’08’’0
- Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +30’’2
- Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) +49’’9
- Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +1’27’’0
- Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +6’06’’2
- Guerra / Zapata (Skoda Fabia R5) +15’35’’5
- Bulacia Wilkinson / Cretu (Skoda Fabia R5) +18’51’’5
- Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +18’55’’9
- Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) + 22’44’’1