Per un modello di enorme successo come Renault Clio, declinata negli ultimi trent’anni in una moltitudine di versioni che hanno spaziato dalla fruibilità, all’economia di esercizio sino alle espressioni sportive più efficaci, trovare nuove identità non è semplice.
Così Renault ha puntato, ottenendo un risultato finale di rara bellezza, su un mix di efficienza, di stile e di sportività perfettamente sintetizzato nella Clio Moschino, vettura di inusuale fascino sia a livello estetico che dinamico, che Motoritalia ha avuto modo di provare nell’incantevole cornice del “Monte di Procida”, prospettiva estrema del Golfo di Napoli, dove questo “Delfino Nero” si è ambientato benissimo tra scogli e frangenti. Ed è proprio l’estetica a “catturare” l’attenzione al primo sguardo. Rigorosamente ed esclusivamente in “total black”, Clio Moschino ha il grande pregio di trasmettere la percezione di un allestimento estremamente curato, unito ad un’evidente cifra stilistica molto discreta e mai “sfacciata”. Esattamente come un abito disegnato e realizzato in maniera impeccabile, i cui pochi ma significativi particolari “griffati” ne esaltano fascino e nobiltà sartoriale.
E, infatti, su questa Clio Moschino i “loghi” del celeberrimo stilista italiano sono pochi e posizionati in maniera “sussurrata” sui parafanghi anteriori, sul volante e sulla plancia, con una riuscitissima grafica stilistica che riguarda solo il profilo superiore degli specchietti retrovisori esterni ed il contorno delle bocchette anteriori di aerazione.
La vera e forte personalizzazione, in realtà, riguarda i particolari adottati, tra esterni ed interni. L’estetica è irresistibile: oltre al frontale ben proporzionato e perfettamente coerente con il “family feeling” Renault, il profilo laterale è particolarmente ben riuscito, tra bombature dei parafanghi e nervature a rilievo che percorrono tutta la fiancata, a corredo di una prospettiva posteriore stilisticamente moderna e dinamica. Stupendo il disegno dei cerchi in lega da 17” montati su generose coperture Michelin da 205 / 45 particolarmente ribassate, il cui complessivo “riempie” perfettamente gli ampi passaruota che sono un plus della vettura.
Anche gli interni della Clio Moschino rispondono perfettamente a queste valenze di stile ed alta qualità: nell’abitacolo è un trionfo di pelli e tessuti pregiati, sapientemente ed accuratamente cuciti ed alternati, a rivestire tanto i comodi sedili anatomici anteriori quanto i confortevoli spazi di abitabilità posteriore. Il tutto con dotazioni di bordo particolarmente ricche e complete, tra servo comandi, climatizzazione, infotainment, servizi di assistenza alla guida e navigazione, con particolare attenzione per l’ergonomia e le funzionalità riservate al conducente. Plancia strumenti e posizione di guida sono improntate alla sportività ed alla fruibilità, in un mix ben riuscito di classicità e modernità, con ottimo posizionamento e manovrabilità per quanto riguarda pedaliera e leva del cambio manuale a “griglia classica”. Anche il baule si rivela adeguato e molto capiente, con la consueta possibilità di aumentarne la cubatura sfruttando il ribaltamento parzializzabile dello schienale posteriore.
Al volante Renault Clio Moschino conferma ed amplifica la percezione di elevata qualità già colta a livello statico: i 90 cavalli del piccolo ma generoso propulsore turbo a benzina, sembrano molti di più, anche grazie alla perfetta spaziatura nei rapporti del cambio a 5 marce. Agilissima nel misto stretto, anche sul bagnato, estremamente stabile ed affidabile sul veloce grazie ad un assetto impeccabile, Clio Moschino sa essere rilassante quanto divertente e sicura, potendo contare su una frenata potente e ben modulabile.
Precisa, silenziosa e molto reattiva, Clio Moschino ha un ulteriore motivo per stupire: i consumi sono decisamente irrisori per un veicolo capace di accelerazioni brillanti e di una velocità di punta definibile in circa 180 chilometri orari: percorrere 20 chilometri con 1 litro di carburante, a prescindere dallo stile di guida, è infatti più certezza che eventualità. In sintesi, una declinazione di Renault Clio, questa Moschino, che svetta per lo stile impeccabile delle performances, sicuramente protagonista nella sua categoria.
Il Video