Si chiude con un settimo posto finale il weekend di Portimao per Ayrton Badovini e il team Mv Agusta Reparto Corse. Dopo gli alti e bassi nelle qualifiche, Badovini ha trovato nuovamente la fiducia nel warm up di domenica mattina, anche se le reazioni dell’anteriore nell’ultima parte del circuito non erano ancora ottimali per spingere a fondo. La gara di Ayrton è stata molto combattuta, fin dalle prime battute è riuscito a stare agganciato al gruppetto dei piloti veloci, poi la bagarre con Okubo gli ha fatto perdere qualche metro dal gruppo. Il pilota biellese, una volta avuta la meglio sul giapponese, ha dovuto iniziare a difendersi dagli attacchi di Cortese (in rimonta dopo la caduta) e Soomer.
E’ stata una bella battaglia, soprattutto con il pilota Honda, che nelle battute finali è però riuscito a guadagnare i metri sufficienti per arginare un eventuale attacco di Ayrton, alle prese con un forte calo di grip al posteriore. Una gara positiva dal punto di vista dei punti conquistati, ma Team e pilota sono consapevoli che c’è ancora del margine da sfruttare per raccogliere ancora di più, e daranno il massimo nelle prossime tre gare, già a partire da Magny Cours.
Ayrton Badovini: “Non sono pienamente soddisfatto da questo risultato perché qui a Portimao potevamo fare di più. Purtroppo, nella prima fase di gara avevo di fronte alcuni piloti più lenti ma non sono riuscito a passarli per poter continuare sul mio passo. Nella seconda metà di gara, poi, l’usura della gomma non mi ha permesso di recuperare il gap oltre la settima posizione”.
A cura di Marco Pietro Ferrari