WSSP Misano: Badovini in rimonta chiude 10°

foto di Marco Pietro Ferrari

L’inizio del weekend di Misano si è rivelato molto impegnativo per Ayrton Badovini e il team Mv Agusta Reparto Corse by Vamag.
La giornata di venerdì ha visto Ayrton partire con un buon ritmo nella FP1, senza però riuscire ad essere veloce come avebbe voluto con la sua F3. Nei minuti finali del turno quando stava cercando il tempo un piccolo problema tecnico lo ha costretto a fermarsi alla curva 4.

Foto di Marco Pietro Ferrari
Foto di Marco Pietro Ferrari

Nelle FP2 i ragazzi del team hanno fatto alcune modifiche al setting per cercare di rendere la F3 più veloce nel misto del circuito romagnolo, Badovini ha subito ripetuto il crono delle FP1, ma un temporale improvviso lo ha costretto al box per più di metà turno e a quel punto con pista umida è stato impossibile migliorare il tempo già realizzato chiudendo la giornata con la dodicesima posizione.

 

Foto di Marco Pietro Ferrari 

 

Superpole 1, con Ayrton  che ha tentato da subito di ottenere un buon crono, per accedere al turno successivo, i ragazzi del team hanno tentato qualche regolazione prima del secondo run, ma lo scarso grip del tracciato non ha dato  il feeling necessario per forzare il ritmo ottenendo quindi la ventunesima posizione in settima fila..

Foto di Marco Pietro Ferrari

Ayrton Badovini: “Sono molto deluso dei due giorni di prova, dopo le Fp1 abbiamo preso la strada sbagliata e non sono riuscito a trovare il feeling per spingere a fondo la mia F3. Stiamo  nalizzando i dati ed abbiamo alcune idee per il warm up di domani, è la nostra gara di casa, dobbiamo provare a fare del nostro meglio per avvicinarci al gruppo dei più veloci. Non molliamo.”

 

foto di Marco Pietro Ferrari

La gara: Dopo due giorni molto difficili costellati di inconvenienti, Ayrton e i ragazzi del team Mv Agusta Reparto Corse by Vamag sono finalmente riusciti a trovare nel warm up un buon setting per la F3.
Badovini ha così potuto guardare con più serenità alla gara, che si prospettava in rimonta, data la partenza in ventunesima piazza. Tutto è però andato secondo i piani sin dal via.  è scattato bene al semaforo verde ed alla fine del primo giro era già sedicesimo.

Foto di Marco Pietro Ferrari

Da lì in avanti è stato protagonista di una serie di sorpassi, fino ad arrivare a raggiungere Okubo e Gabellini, in lotta per l’ottava posizione. E’ stata una lotta a tre conclusasi solo sotto la bandiera a scacchi, con Ayrton un pò in difficoltà sull’anteriore, che non è riuscito a forzare le staccate per attaccare nelle fasi finali.
Un decimo posto che certo non rispecchia l’obiettivo della tappa casalinga, ma ottenuto rimontando unidici posizioni, sforzo che ripaga due giorni di lavoro davvero difficili per team e pilota.

 

 

Foto di Marco Pietro Ferrari

Foto di Marco Pietro Ferrari

Ayrton Badovini: “Con questa bella rimonta in gara abbiamo recuperato un fine settimana un po’ troppo sottotono. Oggi avevo un feeling migliore con la moto e sono riuscito a recuperare ben 11 posizioni, che in questa categoria non è mai facile. È stato divertente, difficile ma divertente.
Complimenti a Raffaele per l’ottima gara, spero di poter battagliare insieme a lui nelle ultime gare di stagione”.

A cura di Marco Pietro Ferrari

Autore dell'articolo: Marco Pietro Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *