Durante il Concorso d’Eleganza 2017 di Pebble Beach, Nissan Motor Corporation e il suo marchio premium INFINITI hanno svelato un prototipo di roadster elettrico rétro, elegante e dalle ruote scoperte. L’auto, Prototype 9, è un omaggio alla creatività, allo spirito artistico e alle abilità artigianali di Nissan Motor e INFINITI, rappresentando una reinterpretazione di un’auto da corsa degli anni ‘40, per il cui design retrò sono state impiegate antiche tecniche di produzione.
Alfonso Albaisa, Vice Presidente Senior, Global Design: “Prototype 9 omaggia la tradizione di creatività, artigianalità e passione di chi ci ha preceduto in Nissan Motor Corporation, a cui dobbiamo tutto ciò che siamo oggi. Tutto è iniziato da una domanda: e se negli anni ‘40 INFINITI avesse creato un’auto da corsa? Se immaginassimo un’auto INFINITI a ruote scoperte sfrecciare sui circuiti famosi dell’epoca come il Tamagawa Speedway in Giappone, come sarebbe? I bozzetti erano splendidi e l’idea così allettante da spingerci a creare un prototipo. Quando anche gli altri reparti ne sono venuti a conoscenza, si sono offerti di collaborare per creare un veicolo funzionante.”
Prototype 9 è l’emblema dello spirito imprenditoriale di INFINITI e della sua passione per il design di alto livello. Dai suoi umili inizi come bozzetto è passata a essere l’esempio dinamico presentato a Pebble Beach; Prototype 9 ha visto la luce grazie all’impegno di un gruppo di appassionati e intraprendenti dipendenti di Nissan Motor Corporation, nel loro tempo libero. L’auto è alimentata dal prototipo di un motore elettrico e dalla batteria proveniente dal reparto Advanced Powertrain di Nissan Motor Corporation. Questa tecnologia strizza l’occhio al futuro e contrasta con i materiali e le tecniche tradizionali applicate alla produzione di Prototype 9, inclusi i pannelli battuti a mano da un gruppo di Takumi, i maestri artigiani di Nissan Motor.
Roland Krueger, Chairman e Presidente mondo: “Quella che è nata come un’idea da dopolavoro si è trasformata in un prototipo a pieno titolo; i nostri designer e ingeneri erano entusiasti di creare un progetto ispirato al passato, un ritorno alle nostre origini. Hanno lavorato nel proprio tempo libero e il progetto ha coinvolto via via sempre più persone. I nostri team sono esperti di produzione, progettazione, design e motopropulsione avanzata, ma volevano che nel progetto fosse evidente anche un lato più artigianale e tradizionale. Hanno trasformato in realtà Prototyope 9, nata dalla loro creatività: hanno studiato e realizzato un prodotto del passato, alimentato da una motopropulsione elettrica che guarda al futuro. Prototype 9 fonde tecnologia moderna e dettagli realizzati a mano, un omaggio ai predecessori di INFINITI.”
Prototype 9 si ispira all’era emergente degli sport motoristici giapponesi. La Prince R380, un modello costruito su misura che sarà esposto durante il raduno di sport motoristici di The Quail, alla Monterey Car Week, superò diversi record di velocità terrestre nel 1965 prima di conquistare la vittoria nel Gran Premio del Giappone sul circuito del Fuji nel 1966. Prince Motor Company è considerato il primo produttore giapponese di automobili premium e la sua eredità si ritrova in INFINITI Motor Company e nella sua attuale linea di modelli. La R380 in esposizione a The Quail è l’auto utilizzata nel Gran premio del Giappone, ritenuta l’unico esemplare superstite.
Alfonso Albaisa, Vice Presidente Senior, Global Design: “Ci piace pensare che INFINITI, con il suo splendido design, le sue prestazioni e la sua tecnologia improntata al futuro condivida parte del DNA di Prince Motor Company, divenuta poi parte di Nissan Motors. Prototype 9 celebra l’abilità e la creatività propri della nostra azienda.”