E’ l’Italia Bella, quella dai rombanti anni ’60 agli spumeggianti anni ’80, la vera protagonista di “Ciao a tutti!”, kermesse che nei prossimi 2 e 3 giugno, a Giffoni Valle Piana nel Borgo di Curti, emozionerà partecipanti e pubblico nel corso della sua seconda edizione. Risvegliando in molti di noi ricordi adolescenziali legati alla felicità di una “democratica” e giovanile prima mobilità individuale, vissuta in sella ai “cinquantini”.
I ciclomotori appartengono al Costume del nostro Paese ed il Club Giffoni Auto Storiche, presieduto da Giuseppe Russomando (forte della Direzione Artistica di Mariano Fortunato) è ora pronto a riproporre una manifestazione a partecipazione gratuita che ha già dimostrato, nel 2017, qual è la sua carta vincente: l’originale formula espositiva unita ad una capacità, davvero spiccata, di coinvolgimento, nel senso di un’allegria e di un dinamismo non comune dedicati a “Francesca”.
Meravigliosa ragazza giffonese, scomparsa prematuramente in un malaugurato incidente stradale, che è l’Anima di coesione per tutti coloro che l’hanno conosciuta. Il sorriso di Francesca è il vero “claim” dell’evento, nel percorrere anche quella traccia di ambientazione storico-cinematografica, propria del DNA di Giffoni Valle Piana.
“Ciao a tutti!” rievoca, nuovamente il nostro Bel Paese. Proprio quello degli anni in cui a primeggiare fu la Piaggio, soprattutto con Vespa, Ciao, Bravo e anche con il Sì. Non di meno con le “eroiche” Gilera 50 Regolarità” quanto con le primissime Aprilia.
L’impronta decisamente retrò di “Ciao a tutti!” si accompagnerà al desiderio di promuovere luoghi insoliti, fuori dai soliti itinerari turistici ma non per questo meno affascinanti, andando alla scoperta dei tipici sapori eno-gastronomici picentini.
Il via di “Ciao a tutti!”, che gode del Patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana e della collaborazione della ProCurti, è previsto sabato 2 giugno alle ore 18.30 al Borgo di Curti, presso il Giardino Gubitosi, per una conversazione con Tecnici e Commissionari dei Marchi italiani che, nei tempi dell’epopea del “cinquantino”, hanno contribuito alla motorizzazione dei giovani italiani.
A seguire, proiezioni cinematografiche. Domenica 3 giugno, dalle ore 8.30, ritrovo in Piazza Umberto I, sempre a Curti quando, dopo il briefing e la deliziosa colazione a base di cornetti Santa Rosa e Biancaffè, attendendo il saluto delle Autorità, i “magnifici 50cc” si muoveranno alla volta del Frantoio Terre Picentine, per una guida all’assaggio dell’olio e degustazione con cesto offerto da Coldiretti.
Alle ore 10.30, nella Chiesa di Santa Maria, si svolgerà la benedizione dei ciclomotori e la Santa Messa e poi un “Giro Città” per giungere al Cimitero a porgere un saluto a “Francesca” ed infine rientrare a Curti.
Giusto in tempo per un aperitivo in piazza, prima di recarsi per una pausa gastronomica negli spazi all’aperto di “Luna Bianca”.
Il rientro a Curti è in programma alle ore 18.00, per una degustazione dei gustosissimi gelati offerti da “Dolce Brivido”, ed una serata in relax, al ritmo della musica anni ‘60/’70/’80, al centro del paese picentino.
“Ciao a tutti!”, edizione 2018, si concluderà con un saluto da parte dell’Organizzazione dando appuntamento alle successive iniziative di un Club che si distingue per l’afflato culturale e la nota di grande amicizia, che lo caratterizza, rendendolo davvero unico nel panorama nazionale delle attività motoristiche-radunistiche di stampo Vintage.
Evidentemente proibito il “”Black Tie” e, d’obbligo, Jeans Levi’s, “Chiodo Schott”, Stivali Camperos e T-Shirt Fruit of the Loom”. C’è più gusto…