Firme autorevoli. Massimi esperti mondiali. Un altissimo livello di Cultura dell’Automobilismo italiano. L’Italia che ha vinto, l’Italia che vince. A inizio aprile un’opera bibliografica di elevatissimo valore potrà essere “accarezzata” dalle dita degli Appassionati più competenti.
Dopo l’opera “REPARTO CORSE LANCIA”, la “Genesi di un mito” raccontata da un protagonista e dedicata alla Lancia Fulvia, ecco il seguito. Ovvero la Storia della Lancia STRATO’S. Come per l’opera dedicata alla Lancia Fulvia HF, anche per la Lancia Strato’s sono disponibili due versioni: la “classica”, ovvero un testo contenente la storia della “Béte à gagner”, oppure una versione numerata formata da ben 5 libri e un volume di 6 DVD.
Come per l’edizione “Limited-Edition” sulla Fulvia HF, andata esaurita in pochissimo tempo, la nuova opera: «STRATO’S il mito diventa leggenda», appena presentata a Torino in occasione della prestigiosa rassegna “Automotoretrò”, sta già avendo un successo di prenotazioni incredibile.
Il progetto editoriale ha richiesto ben tre anni di lavoro. Un impegno incessante nutrito di ricerche, reperimento di fotografie e di varia documentazione unica ed originale. L’opera costituita da 6 volumi, cinque di testo ed uno di filmati, viene stampata in una sola edizione con tiratura limitata e numerata.
Di queste copie, buona parte sono destinate prioritariamente ai proprietari delle Strato’s originali costruite. Su ogni volume infatti è riportata la targhetta Lancia, dove verrà scritto il numero di telaio dell’auto. Le restanti copie saranno disponibili per gli appassionati ed i numerosissimi personaggi che hanno collaborato per realizzare l’opera.
Il primo volume, di 444 pagine, scritto da Gianni Tonti (direttore tecnico del Reparto Corse Lancia), con la collaborazione del grande Copilota e Giornalista Emanuele Sanfront, racconta la storia della Strato’s dalla sua nascita fino alla fine della sua carriera sportiva ufficiale.
Il secondo volume, a firma di Gianni Tonti e Thomas Popper (il più grande Collezionista e massimo esperto mondiale in tema di Lancia Strato’s), contiene il racconto dei tanti protagonisti che l’hanno condotta al successo, molte foto inedite ed esclusive ed il resoconto delle prove e dei test che le Lancia Strato’s hanno effettuato tra un rally e l’altro. Soprattutto, quest’opera ha il pregio di saper far “rivivere” il clima vissuto dai personaggi che hanno lavorato e vissuto a Borgo San Paolo, nei locali del mitico Reparto Corse. Un “Archivio di Famiglia”. Un contributo, dedicato alla Storia dell’Automobilismo italiano, in cui vengono giustamente e precisamente testimoniate le capacità dei Meccanici, dei Tecnici, degli Uomini e Donne “griffati” Lancia.
In altri tre volumi, sempre di 444 pagine ciascuno, Emanuele Sanfront e Sergio Remondino, con le testimonianze dei protagonisti, raccontano le Strato’s ufficiali e la loro storia agonistica. Ecco svelate, per ognuna delle quasi 200 gare, le emozioni di chi ha vissuto questa fantastica vicenda agonistica: un mix di grandi successi, di aneddoti inediti e divertenti, talvolta di panico, purtroppo anche di sconforto, ma anche e soprattutto di passione e di entusiasmo.
Completa l’opera un cofanetto (contenente 8 ore di video), riportati in 6 DVD-rom. Con le registrazioni di prove/test e di Rally, divise per anno e quindi per livrea (Marlboro, Alitalia, Pirelli, Chardonnet, Aseptogyl…). Immagini uniche che fanno rivivere momenti memorabili e risentire il suono inconfondibile del mitico motore Dino Ferrari V6.
I sei libri, 2.220 pagine, formato 28×31 cm (quasi 20 kg di Cultura) contenuti in un cofanetto, sono prenotabili al prezzo di 985,00 euro sul sito www.repartocorselancia.com e sono disponibili a partire dal mese di aprile.
La presentazione avverrà al Museo dell’Automobile di Torino il 4 aprile 2018, su invito o pre registrazione. Il libro singolo, corrispondente al primo volume del cofanetto, è invece già in vendita online sul sito www.repartocorselancia.com o nelle migliori librerie di settore. Prezzo di copertina: 165,00 euro.