Per la prima volta Volkswagen Veicoli Commerciali organizza sessioni di formazione e test drive rivolti agli autisti soccorritori delle varie associazioni italiane, che si terranno nella settimana dal 5 all’8 marzo, presso il proving ground VGI Mobility Lab di Verona. Ospiti d’onore dell’evento saranno i principali allestitori italiani di ambulanze, che mostreranno i loro allestimenti sui veicoli commerciali del Brand.
La guida sicura in ambulanza è un concetto estremamente importante per ridurre i rischi cui si va incontro durante un’emergenza sanitaria, per questo motivo Volkswagen Veicoli Commerciali ha deciso di organizzare delle prove di guida in pista e su strada con l’obiettivo di far provare le innovazioni tecnologiche presenti sui veicoli della gamma, che li rendono tra i veicoli più affidabili e sicuri e, pertanto, particolarmente adatti per questo tipo di allestimento. Nel corso di queste giornate verranno quindi testati diversi sistemi di assistenza alla guida e, in particolare, il cambio automatico DSG a doppia frizione e la trazione integrale 4MOTION.
Le giornate sono strutturate su tre linee concettuali: teoria dell’approccio alla guida, pratica in pista e pratica in ambiente urbano. È prevista una breve sessione teorica che ha come obiettivo principale quello di illustrare agli autisti soccorritori le principali caratteristiche tecniche dei diversi tipi di trazione e di cambio offerti da Volkswagen Veicoli Commerciali. Verranno presentati, infatti, alcuni tra i più innovativi veicoli del Marchio, quali Crafter, che fra i suoi optional ha il cambio automatico con convertitore di coppia e tre modalità di trazione e Transporter, con due modalità di trazione e cambio automatico DSG a doppia frizione, entrambi in grado garantire quindi sicurezza e comfort totale di marcia per soccorritori e paziente.
Nel VGI Mobility Lab, presso la sede di Volkswagen Group Italia, sarà poi possibile effettuare delle prove in pista, con lo scopo di testare le principali caratteristiche delle due tipologie di furgone: la trazione integrale 4MOTION e i sistemi di assistenza alla guida di Crafter e il cambio automatico DSG di Transporter. Questa esercitazione pratica verrà condotta da istruttori qualificati – abilitati alla guida nel 118 – che faranno affrontare ai partecipanti situazioni standard di guida in emergenza. Per avere una panoramica completa sulle prestazioni dei mezzi Volkswagen Veicoli Commerciali saranno poi effettuati test drive su strada, dove alcuni istruttori qualificati affiancheranno i partecipanti al fine di far provare i veicoli anche in classici scenari urbani ed extraurbani, in modo da poter testare tutte le incredibili caratteristiche di Crafter e Transporter.
Infine ci sarà la possibilità di interfacciarsi e confrontarsi direttamente con i maggiori allestitori italiani di ambulanze, invitati dal Brand, che mostreranno i mezzi di loro realizzazione; questa sarà l’occasione per dare ai partecipanti l’opportunità di toccare con mano quello che – domani – avranno in servizio H24 e si troveranno a guidare nelle proprie associazioni.