Groupe PSA e Qualcomm Technologies, Inc., filiale di Qualcomm Incorporated (NASDAQ: QCOM) accelerano i test per l’integrazione della tecnologia di comunicazione C-V2X («Cellular Vehicle-to-Everything »). Uno degli obiettivi consiste nel testare questa tecnologia come prima tappa dell’adozione della 5G nel settore automobilistico, con comunicazioni dirette tra veicoli. Sin dai primi test effettuati nel febbraio 2017, le due aziende collaborano per collaudare la tecnologia C-V2X secondo le specifiche del partenariato di terza generazione (« 3rd Generation Partnership Program » 3GPP) sulla banda dei 5,9 GHz (PC5). Questa tecnologia potrà essere sfruttata nell’ambito del sistema di trasporto intelligente (STI) e delle comunicazioni che passano attraverso le reti di tutti gli operatori delle telecomunicazioni commerciali.
In occasione dell’evento in&Out sulle mobilità digitali, che si svolgerà il prossimo mese di marzo a Rennes, alcune vetture PSA equipaggiate con la tecnologia C-V2X, che integra il chip 9150 C-V2X e la piattaforma di riferimento Qualcomm®, presenteranno alcuni casi di utilizzo in cui la tecnologia assiste il conducente: i veicoli che comunicano tra loro per segnalarsi reciprocamente potenziali pericoli sul ciglio della strada, come veicoli che procedono lentamente o veicoli fermi.
La tecnologia C-V2X è una soluzione di comunicazione tra i veicoli e tra i veicoli e l’infrastruttura, che contribuisce ad aumentare la sicurezza stradale, a rendere più fluido il traffico stradale e ad adottare la guida automatizzata.
Oggi ha più di 70 membri nel mondo tra i quali i costruttori automobilistici e i loro fornitori, alcuni operatori della telefonia mobile, fabbricanti di semiconduttori, fornitori di attrezzature per i test e fornitori di software e di equipaggiamenti STI (sistemi di trasporto intelligenti).
Nella nuova versione più evoluta, la tecnologia C-V2X integrerà la funzione 5G New Radio (NR) che offrirà la connettività a banda larga a bassissima latenza, e una grande affidabilità per casi di uso avanzati nel campo della guida autonoma, soprattutto grazie a sensori a banda larga, alla condivisione dei contenuti e degli aggiornamenti e alle mappe HD 3D.
Per favorire l’espansione mondiale dell’ecosistema C-V2X, Groupe PSA di recente è entrato a far parte della 5G Automotive Association (5GAA). Quest’organizzazione interprofessionale promuove le comunicazioni C-V2X, sia dirette che attraverso le reti.
A cura di Christian Carotenuto