Citroën presenta Nuovo Berlingo, che nel 1996 ha dato vita al segmento dei Multispazio. Una terza generazione che porta avanti la storia di una silhouette particolare, semplice e funzionale, innovativa nel tempo, e che è diventata il riferimento del «senso pratico», partner del tempo libero e della famiglia. Nuovo Berlingo eredita le caratteristiche degli ultimi modelli del Marchio. Il design e il comfort lo rendono più moderno, e rafforzano la spensieratezza e la praticità che hanno decretato il successo di questo modello iconico, che ha venduto oltre 1,7 milioni di esemplari. Adotta gli elementi dell’identità stilistica Citroën e una nuova morfologia, per un look che ispira robustezza. Nuovo Berlingo potenzia anche i suoi punti di forza in termini di modularità e spazio a bordo, per rendere ancora più facile l’uso quotidiano: 3 sedili posteriori indipendenti, che si ripiegano facilmente a scomparsa, pianale piatto fino al sedile anteriore del passeggero, sempre a scomparsa, 2,70 m di carico, 100 l di bagagliaio aggiuntivi. Sempre moderno, utilizza una nuova piattaforma, e propone 19 tecnologie di aiuto alla guida e 4 tecnologie di connettività, motorizzazioni di ultima generazione, come il nuovo Diesel 1.5 BlueHDi, il benzina 1,2 PureTech o il cambio automatico EAT8, collegamento al suolo che garantisce il massimo del comfort. Disponibile in due misure, M e XL da 4,40m e 4,75m, 5 e 7 posti, Nuovo Citroën Berlingo sarà presentato in anteprima mondiale al salone dell’automobile di Ginevra e commercializzato nel secondo semestre 2018.
Con la nuova versione di Berlingo, il marchio Citroën trasforma questa icona del segmento dei Multispazio, creata quasi 22 anni fa. Un modello di riferimento, al punto che in alcuni Paesi il suo nome viene usato per definire il segmento. Elemento di spicco nel segmento, ha saputo rinnovarsi nel tempo e differenziarsi restando il riferimento in termini di versatilità e praticità, ad esempio con l’introduzione dei 3 sedili posteriori indipendenti, del tetto multifunzione Modutop®o del lunotto posteriore apribile. Ha saputo trasformarsi, per migliorare lo stile, il comfort e le sue qualità dinamiche su strada. Un successo che non teme il passare del tempo, visto che il 2017 è stato l’anno di maggior produzione di Berlingo autovettura e veicolo commerciale di seconda generazione, lanciato nel 2008, con oltre 165.000 unità, dopo un anno 2016 già da record. Berlingo, modello Citroën più venduto in quasi 17 Paesi nel 2017, resta oggi il modello Citroën più venduto dopo C3. In Europa è il secondo Multispazio più venduto e sempre sul podio del segmento dei veicoli commerciali leggeri. Dall’esordio nel 1996, gli esemplari totali prodotti sono stati oltre 3,3 milioni.
Con questa terza generazione di Berlingo in versione autovettura, Citroën presenta oggi un modello di punta per il Marchio e per il suo segmento. Un modello sempre in voga, che rappresenta la scelta mirata delle famiglie o dei senior, che trovano il partner ideale della loro vita attiva, dalle molteplici sfaccettature. Rappresentano una community che vede l’automobile in modo diverso; deve essere originale ma non va ostentata, cercano prima di tutto il volume, la praticità e la semplicità, con migliorie a livello di design, di comfort e di modernità. Nuovo Citroën Berlingo risponde con design e comfort alla nuova firma del Marchio «Inspired By you».
A cura di Gilberto Cerutti